Rimborso Irpef: ecco come verificare lo stato
Il nuovo portale elettronico per la dichiarazione dei redditi ha reso la presentazione senza carta della dichiarazione dei redditi (ITR) e di altri servizi fiscali più semplici, fluidi ed efficienti.
Un contribuente è sempre invitato a presentare la sua dichiarazione informatica il prima possibile. Prima si presentano, prima potranno ottenere il rimborso delle tasse. Il termine ultimo per il deposito della dichiarazione informatica per l’anno fiscale 2020-21 è il 31 marzo 2022.
Se le tasse dei contribuenti sono state pagate in eccesso rispetto alla loro effettiva responsabilità fiscale, hanno diritto al rimborso. Quando un contribuente richiede un rimborso sulla propria dichiarazione dei redditi, il dipartimento delle imposte sul reddito lo elabora e il contribuente riceve una citazione dal Centro di elaborazione centralizzato o CPC ai sensi della Sezione 143(1), che conferma l’importo del rimborso a cui il contribuente è avente diritto.
I rimborsi dell’imposta sul reddito vengono elaborati tra 20 e 45 giorni dopo l’elaborazione dell’ITR. Se un contribuente non ha ricevuto il rimborso, la prima cosa che dovrebbe fare è verificare lo stato del rimborso. Ci sono due modi per farlo: attraverso il portale NSDL e il sito web della dichiarazione dei redditi elettronica.
Ecco come un contribuente può visualizzare lo stato di rimborso sul portale elettronico della dichiarazione dei redditi:
Visita il portale e-Filing con User ID, Password, Data di nascita/Data di costituzione e Captcha.
Vai su Il mio account e fai clic su Stato di rimborso/richiesta.
I dettagli come l’anno di valutazione, lo stato, il motivo del mancato rimborso (se presente) e il metodo di pagamento verranno visualizzati lì.
Ecco come un contributore può visualizzare il proprio stato di rimborso sul sito Web TIN NSDL:
Visita la pagina dello stato del rimborso sul sito Web di NSDL.
Nella schermata che appare, inserisci il tuo PAN, l’anno di valutazione e il captcha che appare.
Fare clic su Continua.