LONDRA (BLOOMBERG) – L’aeroporto di Londra Heathrow sta ripulendo le strutture fuori servizio da più di un anno, mentre l’aeroporto più trafficato d’Europa si prepara al tanto atteso aumento del traffico aereo.
L’hub ha riaperto la sua seconda pista lunedì (5 luglio) e prevede di riprendere le normali operazioni al Terminal 3 dal 15 luglio, ha detto un portavoce. Il T3 ha chiuso nel maggio 2020, più o meno nello stesso periodo in cui Heathrow ha iniziato a utilizzare una sola pista di atterraggio.
Le misure a Heathrow si accompagnano a un allentamento delle regole di blocco locali dopo che la Gran Bretagna ha lanciato i vaccini contro il coronavirus più velocemente della maggior parte dei suoi coetanei. I vantaggi per i viaggi aerei sono stati ritardati dalla diffusione della variante Delta, che ha complicato le decisioni sulle frontiere all’interno del governo e all’estero.
Lunedì, il primo ministro Boris Johnson ha confermato l’intenzione di abbandonare le richieste di distanziamento sociale e mascherine in Inghilterra. Il governo ha affermato che consentirà alle persone vaccinate di tornare da luoghi a medio rischio senza isolarlo, ma non ha fornito dettagli.
Heathrow prevede che la domanda aumenterà “quando i ministri consentiranno ai passeggeri completamente vaccinati di viaggiare più liberamente”, afferma la dichiarazione inviata per e-mail.
Con la riapertura, tre dei quattro terminal di Heathrow saranno pienamente funzionanti, ha affermato il portavoce. Virgin Atlantic Airways – che serve destinazioni della lista verde tra cui Antigua, Barbados, Grenada e Israele – ha affermato che e il partner statunitense Delta Air Lines torneranno al Terminal 3 una volta che sarà operativo.
L’aeroporto ha iniziato a utilizzare il Terminal 3 per elaborare gli arrivi da località ad alto rischio diverse settimane fa. Il Terminal 4 assumerà il ruolo dei cosiddetti passeggeri della lista rossa, che devono essere messi in quarantena in un hotel.
L’industria aeronautica sta cercando di riprendersi dalla decimazione causata dalla pandemia di Covid-19, che ha stimolato restrizioni di viaggio e blocchi stradali.
La Gran Bretagna richiede ancora la quarantena, insieme a costosi test Covid-19, per le persone che arrivano dalla maggior parte dei paesi. Il governo ha dichiarato il mese scorso che prevede di allentare ulteriormente le regole di “fine estate” per i rimpatriati dalle destinazioni elencate nella lista ambra.
I dettagli verranno stabiliti questo mese, comprese le regole per i bambini e quando le modifiche avranno effetto.
British Airways, l’operatore dominante a Heathrow, ha pianificato di aumentare drasticamente la capacità transatlantica il mese prossimo, secondo il fornitore di dati OAG.
Le mascherine potrebbero continuare a essere una caratteristica dei viaggi aerei, indipendentemente dalla decisione del governo britannico di renderle non obbligatorie, ha affermato il portavoce di Heathrow. I rivestimenti per il viso hanno aiutato gli aeroporti ad affrontare le difficoltà del distacco sociale, che peggioreranno man mano che diventeranno più affollati, e contribuiranno a ripristinare la fiducia nei viaggi aerei, ha affermato.
Le maschere saranno obbligatorie anche sugli aerei operati da EasyJet e Ryanair Holdings, hanno affermato gli operatori.