L’avvento di Internet alcuni anni fa ha permesso alle piccole imprese di avere alcuni vantaggi rispetto alle più grandi, rispetto alla concorrenza di anni precedenti. Un modo molto efficace per ottenere ciò è attraverso il SEO, e utilizzandolo correttamente, cercando così di aumentare la visibilità delle imprese. La verità è che ciò si realizza attraverso una serie di strumenti che facilitano quanto menzionato, e per poter realmente svolgere la sua funzione è necessario che le persone più preparate lo facciano.
Sai già cosa è il SEO?
Innanzitutto, è necessario chiarire cosa sia il SEO, che non è altro che l’insieme di azioni che aiutano un sito web ad essere il più visibile possibile, ottimizzando i motori di ricerca esistenti. In questo modo, un sito web può avere più visite organiche, a patto che venga implementato nel miglior modo possibile.
Quello che raccomandiamo a questo proposito è di cercare l’aiuto di persone professionalmente preparate per questo lavoro per vedere un reale miglioramento e risultati tangibili. Una soluzione a ciò potrebbe essere assumere un’agenzia di marketing online che sappia davvero svolgere questo lavoro e porti benefici al tuo business.
Il SEO si divide nel seguente modo
A sua volta, questa disciplina si divide in due gruppi che la compongono. Il primo si occupa di dare rilevanza a ciò che si cerca, mentre il secondo cerca di fare in modo che gli aspetti esterni contribuiscano a rendere l’impresa il più visibile possibile. Tuttavia, una descrizione molto più precisa è la seguente:
On-site
Questo ramo del SEO, come abbiamo menzionato prima, si occupa di fornire al sito web il contenuto necessario per essere rilevante. In altre parole, qui vengono utilizzati strumenti che aiutano a rendere la ricerca positiva, come l’utilizzo di parole chiave appropriate, i formati degli URL utilizzati, o il tempo di caricamento della pagina.
Off-site
Come suggerisce il nome, ora stiamo parlando di tutto ciò che non si trova all’interno della pagina, ma che, come quanto detto in precedenza, deve essere correttamente realizzato per permettere alla pagina di avere un buon posizionamento, poiché non dipende solo dal contenuto che la pagina ha. Tra questi aspetti possiamo trovare il numero e la qualità dei link, il livello di presenza dell’azienda sui social network, e se i motori di ricerca aiutano ad avere un buon posizionamento. Tutto ciò che ti abbiamo spiegato contribuisce direttamente al successo che un’impresa, grande o piccola, può avere o non avere.
Perché aiuta le piccole imprese?
Nel titolo di questo articolo abbiamo stabilito che è uno strumento che può aiutare molte imprese non molto grandi a crescere. Questo è supportato dal fatto che Internet rappresenta una vetrina in cui la pubblicità può far sì che molte persone siano interessate a un prodotto.
Basta fare una buona campagna pubblicitaria accompagnata da un servizio SEO che permetta anche a un’impresa non enorme di essere altrettanto visibile come altre che lo sono. Questo tipo di alternative non esisteva prima, quando tutto era un po’ più monopolizzato, quindi bisogna approfittare di questa finestra in cui chiunque può vedere i prodotti o i servizi che un’impresa può offrire.