Volendo risalire alle origini del digital marketing, dobbiamo spostarci intorno alla fine degli anni ’90, intendendo però una definizione molto generale, che è quella di pubblicità su internet. Quindi inizialmente il digital marketing (o marketing digitale) andava ad indicare soltanto il web come canale privilegiato per la pubblicità. Negli anni successivi la situazione tende a cambiare e il digital marketing non si occupa soltanto più di pubblicità. Comincia ad affermarsi sempre di più un concetto più generale che mette al centro l’esperienza dell’utente nel relazionarsi con il brand.
I cambiamenti nel mondo della pubblicità
Il digital marketing comprende un insieme di attività che non possono essere lasciate al caso. Ecco perché è sempre importante rivolgersi a degli esperti, come il team di Areaseb nella loro Agenzia Web Marketing Bassano del Grappa. Questa realtà è nata nel 2005 proponendosi come una divisione dedicata al business digitale di una società di consulenza e di formazione per le aziende. Attualmente la web agency mette a disposizione attività di supporto dal punto di vista tecnologico per oltre 400 aziende che hanno la necessità di affacciarsi sul web.
È sempre fondamentale, come si è detto, rivolgersi a degli esperti, perché nel frattempo è cominciato a cambiare anche il campo della pubblicità online. Soprattutto si è affermato Google Ads, che rappresenta un’essenziale novità rispetto al modo tradizionale di fare advertising. Le prime forme di pubblicità, infatti, erano molto simili a quelle che vediamo, per esempio, in televisione.
Non avevano la stessa efficacia di quelle basate su Google Ads, perché andavano ad intromettersi direttamente sull’attività che l’utente faceva su un sito web. Invece con Google Ads l’obiettivo principale è quello di raggiungere l’utente proprio nel momento in cui lui stesso cerca uno specifico servizio o manifesta un interesse riguardo ad un determinato argomento.
Quindi Google Ads possiamo dire in definitiva che ha dato valore all’esperienza dell’utente, basandosi sull’interesse che gli inserzionisti hanno riguardo a determinate parole chiave che gli utenti cercano sul motore di ricerca.
Il 2008 viene considerato anche l’anno dell’affermarsi del social network. In particolare, nasce e si afferma uno dei social più conosciuti e diffusi. Si sta parlando di Facebook, seguito poi da altri social altrettanto importanti. Lo sviluppo dei social network è visto come qualcosa di fondamentale, perché su queste piattaforme gli utenti si possono scambiare informazioni anche riguardo a determinati brand, possono condividere contenuti ed espandere la rete dei contatti.
Le aziende si accorgono sempre più di quanto sia significativo aprire delle pagine su Facebook e sui social in generale, per mettere varie tipologie di inserzioni pubblicitarie.
Lo sviluppo del mobile
Anche gli strumenti tecnologici a disposizione degli individui hanno generato cambiamenti importanti per quanto riguarda il digital marketing. Soprattutto intorno al 2010 si è avuto un grande sviluppo nell’uso del mobile, che ha segnato una specie di “rivoluzione”. Sul mercato vengono rilasciati degli smartphone sempre più performanti e molti utenti hanno cominciato ad utilizzare i dispositivi mobili, come tablet e smartphone, per accedere e navigare in internet.
Quindi è conseguente il fatto che le aziende si adeguano a questo nuovo modo di usare il web, adattando i loro siti e i loro spazi web in generale in modo che siano ottimizzati per la navigazione tramite i dispositivi mobili.
Nel frattempo, si affermano alcune realtà altrettanto importanti, come Amazon, Apple, Microsoft e lo stesso Google. Si sta parlando di aziende che hanno saputo innovare in maniera profonda i settori nei quali operano. Volendo fare soltanto un esempio limitandosi a questi servizi, chi si trova nell’ambito dell’e-commerce sa bene quanto possa contare Amazon nel vendere i prodotti su questo store.