Lotus Elise, Exige ed Evora stanno arrivando. È arrivato un nuovo successore.
Specialista di auto sportive britanniche Loto ha rivelato il tanto atteso successore dei suoi ex modelli Elise, Exige ed Evora: il 2022 Lotus Emira.
È l’ultimo veicolo di Lotus dotato di motore a combustione, con tutti i nuovi modelli di seguito configurati per utilizzare solo la propulsione elettrica.
Drive deriva dal modello esistente derivato da Toyota V6 sovralimentato da 3,5 litri precedentemente montato su Exige ed Evora, o l’opzione di un motore 2.0 turbo a quattro cilindri più piccolo preso in prestito dalle Mercedes-AMG A45, CLA45 e GLA45.
Il primo sarà offerto con un convertitore di coppia manuale o automatico tradizionale, mentre il secondo sarà abbinato in modo univoco a una trasmissione a doppia frizione a otto velocità.
Le specifiche esatte del motore non sono ancora note, tuttavia le uscite tra 269kW e 298kW sono promessi. UNO inferiore a 4,5 secondi 0-100 km/h il tempo di sprint è rivendicato, sulla strada per una velocità massima superiore a 290 km/h.
Sostenuta da una nuova piattaforma “Elementale” in alluminio, l’Emira porta la bilancia a 1405 kg non insignificanti se equipaggiata con il motore più piccolo. Questo la rende una delle auto di serie più pesanti che il marchio Hethel abbia mai costruito.
Cerchi in lega da 20 pollici con raggi sottili risiedono in ogni angolo della vettura, dotati di serie di pneumatici Goodyear Eagle F1 Supersport. Un “Lotus Drivers Pack” opzionale aggiunge pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 più stretti, launch control e sospensioni sportive.
La nuovissima vettura trae forti spunti stilistici dalla hypercar Evija, ammiraglia della Lotus completamente elettrica, con un muso stretto, ampie prese d’aria dietro le portiere e prese d’aria triangolari sotto i fanali posteriori.
All’interno della cabina rivestita in Alcantara, sedili sportivi su entrambi i lati di una consolle centrale fluttuante.
I sedili posteriori “2 + 2” – come visto sulla Évora – sono stati omessi a favore di più spazio di archiviazione, con 208 litri di spazio ora disponibili dietro i passeggeri.
L’infotainment arriva tramite un touchscreen da 10,25 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, mentre un cruscotto digitale da 12,3 pollici si trova dietro il volante.
La sicurezza attiva, che comprende il cruise control adattivo, la frenata di emergenza autonoma, l’avviso di deviazione dalla corsia, il monitoraggio degli angoli ciechi, l’avviso di traffico trasversale posteriore, il riconoscimento dei segnali stradali, il rilevamento della fatica del conducente e un limitatore di velocità, sono disponibili per la prima volta su una Lotus, anche se non tutti le funzioni sono fornite per impostazione predefinita.
Consegne europee di 2022 Lotus Emira sono promessi tra marzo e maggio di quest’anno. Il prezzo australiano non è stato ancora confermato; tuttavia, nel Regno Unito, è previsto un valore iniziale di circa £ 60.000 (AU $ 110.000).