I trader lavorano durante l’IPO della società cinese Didi Global Inc al piano della Borsa di New York (NYSE) a New York City, USA, il 30 giugno 2021.
Brendan McDermid | Reuters
Da Krispy Kreme alla cinese Didi Chuxing, la settimana più impegnativa per le IPO statunitensi in 17 anni ha portato un colpo di fortuna per le principali banche d’investimento di Wall Street.
All’azione hanno partecipato una società di sicurezza informatica, sviluppatori di farmaci e una piattaforma di e-commerce turca. Almeno 14 società hanno raccolto $ 100 milioni o più in offerte sul Nasdaq e sul New York Stock Exchange, il periodo di debutto più attivo dal 2004.
In totale, i sottoscrittori hanno generato circa $ 400 milioni di commissioni per assistere con le IPO. Sono seduti su ulteriori $ 259 milioni di guadagni cartacei alla chiusura di venerdì, supponendo che esercitino le loro opzioni per acquistare tutte le azioni assegnate allo sconto IPO.
Il ritmo delle offerte sottolinea la domanda di crescita e mostra che le IPO rimangono la via preferita per il mercato nonostante l’aumento delle quotazioni dirette, che non hanno abbonati e hanno costi di consulenza molto più bassi. È un business altamente redditizio per Wall Street e non c’è nessuna recessione in vista.
Robinhood ha presentato giovedì il suo prospetto dell’IPO ed è destinato a essere una delle più grandi offerte dell’anno. L’aumento della domanda di risorse crittografiche ha portato a una quadruplicazione delle entrate del primo trimestre a $ 522 milioni, mentre la perdita dell’azienda è salita a $ 1,4 miliardi in parte a causa di una raccolta fondi di emergenza legata alla mania commerciale di GameStop.
È probabile che l’app per il trading azionario abbia una valutazione premium sul mercato, mentre svolge un ruolo più ampio nel boom delle IPO, offrendo agli investitori al dettaglio un modo per investire in accordi che hanno storicamente preso di mira grandi istituzioni. Robinhood sta riservando fino al 35% delle sue azioni IPO per i clienti.
“Penso che questo sarà uno dei più grandi titoli di meme del futuro”, ha detto venerdì a “Squawk Box” della CNBC Thomas Peterffy, presidente di Interactive Brokers. “Hanno un patrimonio netto negativo, hanno guadagni quasi zero e stanno crescendo rapidamente. Quindi è il genere di cose che il mercato sembra apprezzare ultimamente. Non vedo l’ora di inserirli nella comunità, portando sempre più persone in il mercato.”
Goldman, Morgan, JPM i grandi vincitori
Nelle IPO della scorsa settimana, le quote di abbonamento variavano dal 2% dell’importo totale raccolto nel caso dei massicci finanziamenti di Didi, al 7% per le offerte più piccole come le offerte delle aziende sanitarie CVRx, Aerovate Therapeutics e Acumen Pharmaceuticals.
Goldman Sachs e Morgan Stanley, come al solito, hanno guadagnato le commissioni più alte servendo come lead manager per le IPO di Didi e del fornitore di software di sicurezza informatica SentinelOne, le due maggiori offerte della settimana.
Morgan Stanley e JPMorgan Chase sono stati i principali sottoscrittori dell’IPO della società di shopping online turca D-Market Electronic Service & Trading, del sito web di servizi legali LegalZoom e Krispy Kreme, rispettivamente il terzo, il quarto e il quinto affare della settimana.
Le ciambelle vengono vendute in un negozio Krispy Kreme il 5 maggio 2021 a Chicago, nell’Illinois. La catena di ciambelle ha dichiarato ieri che prevede di rendere nuovamente pubblica l’azienda.
Scott Olson | Getty Images
Oltre alle commissioni di consulenza, i sottoscrittori guadagnano anche dalle IPO, ottenendo l’opzione di acquistare azioni al prezzo di offerta in modo da poter beneficiare del pop che normalmente segue. Non tutte le offerte della scorsa settimana hanno avuto grandi massimi iniziali, ma tutte hanno portato a guadagni per le banche che erano in grado di ricevere un’allocazione.
Anche con i discreti guadagni di Didi nei suoi primi tre giorni di negoziazione, l’aumento dell’11% delle azioni significa che i sottoscrittori guadagnano $ 66 milioni se esercitano le loro opzioni. I guadagni delle azioni di SentinelOne sono di $ 46 milioni dopo che le azioni sono aumentate del 27%. Il mercato manifatturiero di Xometry è cresciuto del 58% in tre giorni, producendo potenziali guadagni di 26 milioni di dollari fino ad oggi, mentre la società di sicurezza aeroportuale CLEAR ha registrato un aumento di 34 milioni di dollari dopo un balzo del 53%.
Per Morgan Stanley e JPMorgan, la durata record dell’IPO arriva una settimana dopo che le due banche hanno guidato le IPO della società di tecnologia sanitaria Doximity e del fornitore di software cloud Confluent.
Queste due offerte hanno pagato commissioni di sottoscrizione combinate di $ 74,7 milioni e l’accordo di Doximity includeva l’allocazione di azioni che ha generato $ 83 milioni di guadagni in base all’IPO pop. Tuttavia, Confluent ha compiuto l’insolita misura di non emettere ai sottoscrittori l’opzione call al prezzo dell’IPO.
La società ha evidenziato la potenziale importanza di questa decisione nella sezione sui fattori di rischio del suo prospetto:
“Senza questa opzione, i sottoscrittori possono scegliere di non impegnarsi in determinate operazioni che stabilizzano, mantengono o influiscono in altro modo sul prezzo di mercato delle nostre azioni ordinarie di Classe A, come vendite allo scoperto, operazioni di stabilizzazione e acquisti per coprire posizioni create da vendite allo scoperto, al misura in cui si sarebbero impegnati in tali transazioni se avessimo concesso ai sottoscrittori tale opzione”, ha affermato Confluent.
Il CEO di Doximity Jeff Tangney ha dichiarato a Deirdre Bosa della CNBC che, sebbene un’IPO fosse la scelta giusta per la sua azienda, è felice di vedere l’aumento delle quotazioni dirette e delle società di acquisizione per scopi speciali (SPAC) come alternative perché la concorrenza sta riducendo i costi.
Doximity ha pagato un tasso del 5,5% dell’importo dell’offerta, che è in linea con la media di quest’anno, ma al di sotto del tasso massimo del 7%.
“Ha migliorato l’economia per noi”, ha detto. “Le banche fanno pagare di meno e fanno di più, il che è positivo”.
GUARDA: Il CEO di Doximity sul social network del dottore diventa pubblico