L’iconico motore V10 di Audi ha fatto il suo ultimo inchino in Australia quando le complicazioni relative alle emissioni lo hanno messo fuori produzione.
Le complicazioni di produzione e le regole sulle emissioni hanno spiegato il fine per la supercar Audi R8 in Australia – anche se gli acquirenti che cercano la loro soluzione di trazione integrale V10 possono essere certi che La Lamborghini Huracan resta al sicuro per un po.
Dai la colpa all’ascia dell’R8 alle esclusive modifiche al motore offerte per il suo V10 da 5,2 litri nel mercato australiano – che differiscono da quelle vendute in Europa e altrove con normative più severe sulle emissioni e sul rumore – che non sono più prodotte per il mercato locale dalla fabbrica di motori Audi in Ungheria.
Sebbene il produttore tedesco possa introdurre le canzoni offerte nei mercati esteri, le vendite di nicchia che attira – con 29 copie vendute finora nel 2021, 17 nel 2020 e 12 nel 2019 – probabilmente hanno visto Audi Australia scegliere di non investire le risorse necessarie per mantenere il R8 negli showroom locali.
“L’attuale generazione di Audi R8 Coupé e Spyder non sono più offerte in Australia per motivi di approvazione locale. La R8 continuerà ad essere prodotta per altri mercati”, ha detto un portavoce di Audi Australia in una nota.
L’attuale revisione dell’auto V10 da 5,2 litri con aspirazione naturale è stato introdotto con il restyling di mezza età della R8 nel 2020, che si sviluppa 397kW e 540 Nm nelle varianti RWD entry-level, oppure 449 kW / 560 Nm nel modello di punta delle prestazioni con trazione integrale.
Questi numeri sono scesi rispettivamente di 22kW/10Nm e 7kW/20Nm nelle varianti vendute in Europa, dove tutti i modelli sono dotati di filtri antiparticolato per benzina (PPF) per ridurre rumore ed emissioni – sistemi non equipaggiato per R8 in Australia, con i capi locali che delineano nel 2020 la decisione di Audi di accettare uscite ridotte per mantenere la nota di scarico più forte consegnata senza il PPF.
La meno potente melodia 397kW / 540Nm (come offerta in Australia) è stata recentemente interrotta negli Stati Uniti, con la variante migliorata da 419kW / 560Nm rilasciata per sostituirla, probabilmente dotata di un filtro antiparticolato a benzina, che rispecchia la sua controparte europea.
La morte dell’Audi R8 non è correlata alle nuove norme di sicurezza in caso di impatto laterale (conosciute come ADR 85) che entreranno in vigore in Australia a novembre per i veicoli esistenti lanciati prima di novembre 2017, che porranno fine alle vendite della Nissan GT – Supercar R e auto sportiva Alpine A110. Fare clic qui per leggere tutti i dettagli sulla nuova modifica delle regole.
Mentre la R8 sta lasciando l’Australia, la sua gemella sottopelle, la Lamborghini Huracan, sarà al sicuro, date le complicazioni delle emissioni che costringono alla scomparsa dell’Audi che sono specifiche del marchio tedesco. I rappresentanti di Lamborghini hanno confermato il Guidare Huracan sarà conforme ad ADR 85 e continuerà ad essere offerto localmente.
Un successore dell’attuale Audi R8 – che è stato in vendita localmente nella versione di seconda generazione nel 2016 – deve ancora essere confermato a livello globale, tuttavia, con la casa automobilistica che conferma che lancerà la sua ultima nuova auto con motore a combustione nel 2025, qualunque cosa sia. il modello di prossima generazione probabilmente adotterebbe l’elettricità.
“AUDI AG sta attualmente discutendo vari concetti per un possibile successore della R8, ma finora non è stata presa alcuna decisione”, ha affermato un portavoce di Audi Australia. Guidare.
Un totale di 29 copie della R8 sono state vendute in Australia nel 2021, rispetto alle 17 nel 2020 e alle 12 nel 2019. 94 unità sono state vendute nell’anno in cui è stato rilasciato il modello di seconda generazione, 2016, sebbene ciò non sia stato sufficiente per migliorare il 103 è stato venduto nel 2008, un anno dopo che il modello di prima generazione ha iniziato a essere spedito localmente.
La produzione per il mercato australiano è cessata all’inizio di quest’anno e Guidare capisce che non più di una manciata di esemplari di R8 rimangono negli showroom locali.