Mentre l’industria automobilistica australiana affronta uno dei peggiori stockout in memoria, stanno emergendo nuove minacce.
Australiani che desiderano acquistare una nuova auto in tempo per la pausa estiva potrebbe essere partito troppo tardi, secondo i massimi dirigenti dell’industria automobilistica intervistati da Guidare.
Mentre l’industria automobilistica continua a lottare con la peggiore carenza di scorte di nuovi veicoli a motore in memoria, causata dalla carenza di semiconduttori e dalle interruzioni delle catene di montaggio delle automobili dovute al coronavirus, stanno emergendo due nuove minacce, che sono probabilmente aumenterà i tempi di attesa.
Le compagnie di autonoleggio stanno aumentando i loro ordini di nuovi veicoli a motore in Australia in previsione di un aumento della domanda, poiché le persone si spostano dal blocco per andare in vacanza a casa a causa delle restrizioni sui viaggi internazionali.
Spettacolo di dati ufficiali le vendite di autonoleggi sono più che triplicate nell’ultimo mese – ed è aumentato quasi del doppio nell’anno fino ad oggi – e gli esperti dicono che le grandi flotte di noleggio spingere gli acquirenti privati al capolinea a causa dei termini dei loro contratti di flotta.
Dirigenti senior dell’industria automobilistica che hanno parlato con Guidare a condizione di anonimato, ha affermato che la maggior parte delle società di autonoleggio ha contratti che garantiscono la consegna di un certo numero di auto nuove, sebbene la maggior parte delle società di autonoleggio abbia annullato o posticipato le consegne negli ultimi 18 mesi.
“Durante la maggior parte della pandemia, siamo stati in grado di attingere al pool di ordini di noleggio auto annullati per cercare di soddisfare alcuni ordini privati (acquirenti)”, ha affermato un veterano dell’industria automobilistica.
“Ma ora le compagnie di autonoleggio stanno chiamando per dire ‘vogliamo le nostre auto’ e questo significa che gli acquirenti privati saranno spinti più in là”.
Il dirigente ha spiegato che le società di noleggio e le flotte delle grandi aziende hanno un trattamento prioritario perché acquistano auto alla rinfusa, spesso migliaia alla volta.
Anche gli ordini di flotte governative e aziendali stanno iniziando a salire, secondo gli ultimi dati sulle vendite nazionali compilati dalla Camera federale delle industrie automobilistiche (FCAI).
“Le flotte delle grandi aziende stanno iniziando a tornare, molte di loro sono in ritardo per cambiare i loro veicoli”, ha detto un altro dirigente che ha chiesto di non essere identificato perché non voleva attirare l’attenzione sul suo marchio.
“Loro (le flotte aziendali) hanno premuto il pulsante di pausa durante la pandemia, ma ora vogliono rinnovare le loro flotte”.
La maggior parte dei primi 10 marchi cita i tempi di consegna per le nuove auto per i clienti di auto private. da tre a nove mesi per modelli popolari. Gli acquirenti possono essere fortunati in alcuni casi se c’è un ordine annullato prima di loro in coda.
“La cosa principale è prendere il tuo ordine”, ha detto un grande rivenditore metropolitano di più franchising, che rappresenta una serie dei primi 10 marchi.
“Una volta effettuato l’ordine, c’è una migliore possibilità di spostare qualcuno in fila se si presenta l’opportunità o di scambiare l’auto con il colore che desiderano”.
C’è un altro fattore che rischia di allungare l’attesa per i nuovi acquirenti di auto in Australia.
i mesi di da novembre a marzo sono conosciute come la “stazione delle cimici dei letti” nel mondo delle spedizioni e le navi da carico che trasportano auto possono essere ritardate o trattenute al largo delle coste australiane mentre l’intero carico viene trattato per gli insetti.
I rilevamenti di cimici dei letti marmorizzati (BMSB) sono aumentati da quando sono stati rilevati per la prima volta in una spedizione di auto attraccata in Australia nel 2014.
Una volta rilevate le cimici dei letti in una spedizione di veicoli a motore, l’intero carico deve essere movimentato in mare aperto o restituito.
Il Dipartimento dell’Agricoltura afferma che l’alta stagione per le cimici dei letti è il periodo prima dell’inverno dell’emisfero settentrionale, quando vanno in letargo. Ma escono dal letargo mentre le navi – e le auto in cui si nascondono – si dirigono a sud verso climi tropicali più caldi.
Piace Guidare segnalato in precedenza, le cimici dei letti causano abitualmente lunghi ritardi per le auto che dovrebbero arrivare in Australia tra novembre e marzo.
Il Dipartimento dell’Agricoltura afferma che la prima nuova auto rilevata con cimici dei letti ormeggiata a Port Kembla nel NSW nel dicembre 2014 a seguito di un rilevamento in un veicolo sconosciuto (forse un veicolo minerario specializzato) nell’ottobre 2013 a Brisbane.
“Per controllare il rischio di (cimici dei letti), vengono applicate misure stagionali a una varietà di prodotti, inclusi veicoli e macchinari che possono essere associati alla contaminazione”, ha affermato una precedente dichiarazione del Dipartimento dell’Agricoltura.
Il dipartimento afferma che le cimici dei letti sono “una minaccia significativa per l’agricoltura a causa della loro vasta gamma di ospiti e dei danni che possono arrecare a verdure, frutta e alberi ornamentali”.
È noto che il parassita si nutre di oltre 300 ospiti, comprese colture agricole come noci, cereali, bacche, cotone, agrumi, soia, piantine e alcune specie di piante ornamentali ed erbe infestanti.
Le cimici sono originarie della Cina, del Giappone e di Taiwan, ma sono state introdotte in Nord America a metà degli anni ’90 e, più recentemente, in Europa, “dove sta rapidamente diventando un grave parassita”, ha affermato il dipartimento.