Le prime spedizioni della nuova Hyundai Staria Load 2022 hanno iniziato ad arrivare alle concessionarie australiane dopo un lungo ritardo. Il primo modello completamente nuovo in 14 anni inizia allo stesso prezzo di una Toyota HiAce.
AGGIORNAMENTO 20 settembre 2021: I concessionari Hyundai sono stati informati dei prezzi di tutti i furgoni Hyundai Staria Load 2022 prima dell’arrivo in showroom entro la fine dell’anno.
I rivenditori in tutta l’Australia hanno inizialmente ricevuto circa 200 furgoni Hyundai Staria Load “a rilascio limitato” con prezzi a partire da $ 45.240 più i costi della strada.
Tuttavia, questi modelli non dispongono di avviso di zona cieca, avviso di traffico trasversale posteriore e avviso di uscita sicura (sebbene siano dotati di sette airbag, frenata di emergenza autonoma e telecamere anteriori e posteriori).
Di conseguenza, costano $ 500 in meno rispetto ai modelli normali in scadenza entro la fine dell’anno. Nel frattempo, le versioni a cinque posti del furgone di nuova generazione costano $ 3.000 in più rispetto al suo equivalente a due posti.
In una conferenza stampa di ieri, un rappresentante di Hyundai Australia ha avuto potenzialmente spazio per una variante di punta della Hyundai Staria Load 2022 (con, ad esempio, fari a LED e una telecamera a 360 gradi della variante del people mover, tra gli altri lussi).
Tuttavia, per ora, la linea Hyundai Staria Load si concentrerà sul mercato delle flotte senza fronzoli.
I prezzi per tutte e cinque le varianti (esclusi i costi stradali come immatricolazione, imposta di bollo e consegna al concessionario) sono i seguenti:
- Hyundai Staria Load Two Seat Limited Release con 2.2TD Auto Lift: $ 45.240 (fino ad esaurimento scorte)
- Hyundai Staria Load 2.2TD a due posti con liftback automatico: $ 45,740
- Porte del fienile a carico automatico Hyundai Staria a due posti 2.2TD: $ 45,740
- Hyundai Staria Load 2.2TD a cinque posti con liftback automatico: $ 48,240
- Porte del fienile a carico automatico Hyundai Staria Five seat 2.2TD: $ 48,240
Elenco delle dotazioni di serie emesso il 20 settembre 2021:
• Avviso di attenzione del conducente
• Frenata di emergenza autonoma
• Tecnologia di riconoscimento del segnale di velocità
• Assistenza per tenere traccia
• Avviso di partenza del veicolo principale
• Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
• Monitoraggio della pressione dei pneumatici
• Avviso di uscita sicura
• Avviso traffico trasversale posteriore
• Avvertimento punto cieco
• Sette airbag (incluso l’airbag centrale anteriore)
• Freno di stazionamento elettronico (con funzione di mantenimento automatico)
• Comandi al volante montati audio, telefono, cruise control e computer di bordo
• Regolazione dell’altezza e portata dello sterzo
• Accesso senza chiave – con finestra remota aperta/chiusa
• Fari con rilevamento crepuscolare
• Set di strumenti da 4,2 pollici
• Specchietti laterali con riscaldamento e ripiegamento elettrico
• Apple CarPlay e Android Auto Wireless
• Connessioni Bluetooth multiple
• Schermo infotainment da 8 pollici
• Volante in pelle
• Leva del cambio in pelle
• Sedili in tessuto nero
• Vassoi portaoggetti
• Vassoi a soffitto anteriori
• Caricatore wireless per smartphone Qi
• Cerchi in acciaio da 17 pollici
• Ruota di scorta e pneumatico di dimensioni normali
La storia originale pubblicata alla fine di agosto 2021 appare di seguito:
Il successore di uno dei furgoni per le consegne più venduti in Australia: il Carico Hyundai Staria 2022 – arrivato negli showroom con un look futuristico e una tecnologia di sicurezza avanzata di prima classe.
Le modifiche hanno portato con sé un aumento del prezzo di $ 5.560 – o il 15 percento rispetto al modello che sostituisce – tuttavia, il prezzo consigliato rimane alla pari con i rivali di classe.
Il prezzo della Hyundai Staria Load 2022 – $ 45.240 più i costi sulla strada – è identico al diesel Toyota HiAce più venduto con cambio automatico, segnalando l’intenzione di Hyundai di affrontare frontalmente il suo principale rivale.
Cambia in Carico Hyundai Staria 2022 – i primi esempi che stanno iniziando a colpire gli showroom australiani dopo i ritardi dovuti alla carenza globale di semiconduttori – vanno oltre l’amore o l’odio stile astronave.
Il primo furgone per le consegne Hyundai completamente nuovo in 14 anni ora condivide i suoi fondamenti con il grande SUV recentemente aggiornato di Hyundai, il Santa Fe.
L’equipaggiamento standard include una suite completa di tecnologie di sicurezza avanzate, tra cui cruise control radar, frenata di emergenza autonoma, monitoraggio degli angoli ciechi, assistenza di mantenimento della corsia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e – i primi due della classe – un airbag centrale tra i sedili anteriori e un Fotocamera a 360°.
Le foto della Hyundai Staria Load 2022 in deposito mostrano che il furgone per le consegne è dotato di una sottile striscia di plastica invece di una grande luce diurna sul muso e che i fari sembrano essere alogeni anziché a LED. La fotocamera frontale può essere mostrata sotto l’emblema (nella foto sopra).
Sebbene la Hyundai Staria Load del 2022 manchi lo schermo di infotainment super-wide da 10,25 pollici sul cruscotto, lo schermo da 8,0 pollici è più grande del layout da 7,0 pollici del modello attuale.
Mentre il precedente furgone Hyundai iLoad era alimentato da un turbodiesel a quattro cilindri da 2,5 litri (125 kW / 441 Nm) abbinato a un cambio automatico a cinque velocità e trazione posteriore, lo Hyundai Staria Load 2022 utilizza il turbodiesel 2 di Hyundai. Motore da 2 litri (130 kW / 430 Nm) abbinato a un cambio automatico con convertitore di coppia “convenzionale” a otto velocità che aziona le ruote anteriori.
Il passaggio a un motore di cilindrata inferiore e a un’automobile a otto velocità migliora notevolmente il risparmio di carburante, danneggiando il modello precedente Hyundai iLoad e Toyota HiAce diesel, secondo le informazioni condivise con i concessionari.
Mentre la Toyota HiAce e altri furgoni sono offerti con un’opzione di trasmissione manuale o automatica, la Hyundai Staria Load 2022 è, per ora, una proposta solo automatica.
Non è chiaro se il nuovo furgone per le consegne di Hyundai alla fine verrà offerto con lo stesso layout a quattro ruote motrici offerto sul suo gemello, il furgone passeggeri Hyundai Staria (nella foto sotto), perché il veicolo commerciale è dotato di una parte posteriore diversa per ospitare veicoli pesanti – servizio sospensione posteriore.
Mentre la Toyota HiAce più venduta è dotata di trazione posteriore, che offre un raggio di sterzata eccezionalmente breve (per un furgone) di 11,0 metri, si ritiene che il diametro di sterzata di Hyundai Staria Load 2022 sia cresciuto di 11,22 metri rispetto al suo predecessore a trazione posteriore di 11,94 metri con il nuovo modello (il raggio di sterzata del pulmino Hyundai Staria).
Le statistiche per il trasporto persone Hyundai Staria 2022 – gemello del furgone Staria Load – indicano l’altezza del tetto a 1990 mm (lo stesso della nuova Toyota Hiace).
Hyundai consiglia di guidare solo in parcheggi con un’altezza libera non inferiore a 2,15 metri. Quando il portellone è aperto, Staria ha bisogno di 2,1 metri di distanza.
La capacità di traino del nuovo furgone Hyundai sarebbe migliorata nonostante il passaggio alla trazione anteriore. Le informazioni condivise con i rivenditori elencano il provvisorio Capacità di traino 2500 kg, attualmente sopra i 1500 kg.
Sebbene le ruote in acciaio sembrino simili al precedente Hyundai iLoad, hanno un diametro maggiore rispetto a prima, passando da 16 a 17 pollici per ospitare freni più grandi.
Gli esempi trovati presso i concessionari Hyundai erano dotati di pneumatici Nexen, che i test precedenti hanno mostrato mancanza di aderenza sul bagnato.
Sopra: l’interno di una versione di lusso del furgone passeggeri Hyundai Staria. Al furgone commerciale Hyundai Staria Load manca il grande schermo digitale.
Ai concessionari Hyundai è stato detto che inizialmente è disponibile solo una versione della Hyundai Staria Load 2022, con un portellone sollevabile, al prezzo di 45.240 dollari più i costi della strada. L’unica opzione per ora è la vernice metallizzata (695 dollari).
Una versione con porta da fienile potrebbe essere aggiunta alla gamma 2022 della Hyundai Staria Load il prossimo anno, tuttavia, questo modello potrebbe perdere la fotocamera a 360 gradi e avrà invece solo le fotocamere anteriore e posteriore.
I test su strada dei media della Hyundai Staria Load 2022 devono ancora iniziare. Guidare esamineremo il veicolo non appena potremo metterci al volante.