Nissan ha presentato un nuovo furgone compatto per il mercato europeo, ma non è pronto per gli showroom australiani.
oh 2022 Nissan Townstar è stato rivelato, come rivale a benzina ed elettrico di Nissan Europe per i piccoli furgoni Volkswagen Caddy e Peugeot Partner, ma, per il momento, non è destinato all’Australia.
Sostituendo il vecchio furgone NV200 venduto in Europa, negli Stati Uniti e in altri mercati, il nuovo Townstar è la versione rinnovata e rivista di Nissan dell’ultima Renault Kangoo – offerta come parte della stessa Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance che vede l’Australia ricevere il Mitsubishi Express , una versione rinnovata del Renault Trafic di medie dimensioni (e del suo gemello “Nissan Primastar”).
Tuttavia, non è previsto per gli showroom locali, con un portavoce di Nissan Australia che afferma: Guidare: “È entusiasmante vedere più opzioni di veicoli elettrificati aggiunti alla gamma Nissan in tutto il mondo. Esaminiamo costantemente nuovi prodotti e la loro idoneità per il nostro mercato e per i nostri clienti. non ci sono piani per portare questo veicolo in Australia. “
Basato sulla stessa piattaforma CMF-C dell’ultimo SUV Nissan Qashqai, il nuovo Townstar è offerto con una scelta di due motori condivisi con la sua gemella Renault: il 96kW / 240Nm 1.3 litri turbo benzina a quattro cilindri (con un manuale a sei marce), o a modello completamente elettrico coppia uno 90 kW / 245 Nm motore elettrico con a 44 kWh batteria.
La versione elettrica è programmata per offrire 285 km autonomia con una singola carica, rispetto alla precedente richiesta di 200 km dell’e-NV200, con un caricabatterie rapido CC da 75 kW che consente una carica da zero a 80 percento in 42 minuti. È inoltre disponibile la ricarica domestica in CA di 11kW o 22kW (con raffreddamento attivo).
I collegamenti Kangoo sono evidenti nello stile di Townstar, con gran parte del metallo Nissan condiviso con la sua gemella Renault, differenziato solo attraverso emblemi unici e un nuovo pannello frontale, che incorpora fari a LED rivisti e un motivo a griglia sul modello elettrico ispirato al più grande SUV elettrico di Ariya.
All’interno, i servizi Apple CarPlay, Android Auto ed E-Call sono di serie su tutta la gamma, collegati a un touchscreen da 8,0 pollici e a un quadro strumenti semidigitale nelle classi principali. È disponibile anche la ricarica wireless del telefono.
È disponibile una suite completa di tecnologie di sicurezza attiva, tra cui la frenata di emergenza autonoma con rilevamento di pedoni e ciclisti (e supporto agli incroci), controllo adattivo della velocità di crociera, assistenza all’oscillazione del rimorchio, assistenza al vento laterale, parcheggio a mani libere e telecamera a 360 gradi.
I modelli elettrici aggiungono capacità di sterzata autostradale assistita da ProPilot, inclusa la funzionalità stop-and-go per il sistema di controllo automatico della velocità adattivo e l’assistenza al mantenimento della corsia nelle curve “morbide” dell’autostrada.
Dietro i passeggeri, ci sono 4,3 metri cubi di spazio di carico, secondo Nissan, il che significa spazio per due europallet e fino a 800 kg di carico utile. Sono disponibili doppie porte laterali scorrevoli e porte posteriori girevoli a 180 gradi 60:40.
Per “i potenti propulsori” viene rivendicata una capacità di traino frenata di 1500 kg, anche se non è chiaro se ciò si applichi alle versioni a benzina ed elettriche.
È stata mostrata anche una versione di Townstar per le persone in movimento (nella foto sopra), ma non sono stati rilasciati dettagli sullo spazio per i passeggeri o sulle funzionalità di praticità.
Quando è in vendita in Europa, il 2022 Nissan Townstar farà parte di una gamma di furgoni Nissan ribattezzata, con i suoi fratelli maggiori NV300 e NV400 – versioni rinominate rispettivamente di Renault Trafic e Master – ora noti come Primastar e Interstar.