Un piano quinquennale del governo del NT introdurrà incentivi finanziari per l’acquisto di veicoli ibridi ed elettrici plug-in.
Il governo del Territorio del Nord ha pubblicato il suo piano quinquennale che delinea il passaggio ai veicoli elettrici (VE), che include il ritiro delle tasse di registrazione.
La misura è uno dei sette elementi prioritari elencati nella strategia, insieme alla riduzione dell’imposta di bollo e alle politiche che incoraggiano l’adozione di veicoli elettrici all’interno delle flotte governative e a noleggio.
I modelli completamente elettrici e ibridi plug-in – questi ultimi in genere consentono una guida a zero emissioni per un massimo di 50 chilometri – sono considerati veicoli elettrici, ma non sono inclusi gli ibridi tradizionali e le auto ibride moderate.
A partire da luglio 2022, gli acquirenti di veicoli elettrici avranno la registrazione NT gratuita e una riduzione di $ 1500 sull’imposta di bollo, eliminando di fatto il costo dell’imposta di bollo per i modelli elettrici che costano fino a $ 50.000.
“Le azioni nel piano di attuazione sono state direttamente influenzate dal feedback della comunità, incluso il 79% degli intervistati che sostiene il governo del NT nell’incoraggiare l’uso dei veicoli elettrici e il 77% concorda sul fatto che ora è il momento giusto per incoraggiare l’uso dei veicoli elettrici”. Infrastrutture, Pianificazione e Logistica e Rinnovabili e Energia ha detto nell’annuncio Eva Lawler.
“Rispondere ai cambiamenti climatici non solo ci aiuterà a proteggere il nostro ambiente, ma sosterrà anche questa nuova industria e i lavori che ne derivano”.
Il cambiamento significa che gli australiani ricevono un certo livello di incentivi finanziari per acquistare un’auto a batteria, indipendentemente da dove vivono.
Altri incentivi menzionati nel piano includono lo sviluppo di un programma di sovvenzioni per i caricabatterie dei veicoli elettrici, oltre a facilitare e supportare l’espansione dell’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici.
Il Territorio ha il minor numero di auto elettriche di qualsiasi giurisdizione australiana, con solo 38 veicoli elettrici immatricolati alla fine del 2020, ma gode anche della più alta percentuale di caricabatterie per auto elettrica.
L’energia a idrogeno, che è stata a lungo propagandata dagli esperti come una soluzione praticabile per la guida a zero emissioni a lungo raggio, è stata respinta dal governo del NT come impraticabile per il momento a causa delle restrizioni sull’infrastruttura di rifornimento e sulla fornitura di idrogeno.
“La nostra opinione iniziale è che il pacchetto per il Territorio del Nord sia un modo molto semplice e pragmatico per promuovere l’espansione dei veicoli elettrici sul territorio”, ha affermato Tony Weber, amministratore delegato della Camera federale delle industrie automobilistiche (FCAI).
“Consigliamo il [NT] Governo per questo e non vediamo l’ora di lavorare con loro per espandere i piani per migliorare l’accettazione dei veicoli a basse emissioni in futuro. “
Mentre gli acquirenti di veicoli ibridi e completamente elettrici risparmieranno nel frattempo denaro sull’immatricolazione e sull’imposta di bollo, il governo prenderà in considerazione anche una tassa per l’utente della strada, seguendo l’esempio di Victoria e New South Wales, che ha introdotto la misura come un modo per recuperare le entrate perse dalle accise.
Il governo del NT ha anche annunciato l’intenzione di acquistare 200 veicoli elettrici entro il 2030, che rappresentano il 20% della sua flotta.