Un test approfondito nel Regno Unito ha delineato quali auto elettriche popolari possono andare lontano e quali sono molto al di sotto della loro autonomia dichiarata.
I test nel Regno Unito hanno rivelato quali auto elettriche sono popolari viaggiare più a lungo con una sola carica – e quali erano al di fuori della sua portata dichiarata.
Rispettata rivista britannica che macchina?? ha raccolto 10 delle migliori o più recenti auto elettriche e le ha testate fino a quando non hanno esaurito la batteria.
Per garantire che ogni veicolo sia stato guidato in condizioni di guida e stili di guida identici, Che macchina? ha utilizzato l’ampio banco di prova di Millbrook, nel Regno Unito, utilizzato dai team di ingegneri delle case automobilistiche per testare e convalidare i modelli futuri.
oh Che macchina? il team di test ha guidato ogni veicolo su un circuito di 24 km all’interno della struttura, inclusi 4 km di guida urbana simulata, 6,5 km a 80 km/h (per simulare la guida interurbana) e 13 km a 112 km/h (per simulare autostrada guida).
Questa combinazione di condizioni è simile a un futuro regime di test proposto per valutare in modo più accurato l’efficienza energetica e l’autonomia dei veicoli in condizioni stradali piuttosto che in laboratorio.
Mentre le auto con batterie più grandi tendono a viaggiare più lontano di quelle con batterie più piccole, l’efficienza energetica di ciascun veicolo testato variava.
La Mazda MX-30 elettrica (nella foto sopra) è stato il primo a rimanere senza batteria – con l’autonomia più breve tra i veicoli testati.
“La prima a rinunciare è stata la Mazda MX-30 (che aveva)” tra la peggiore gamma di qualsiasi nuovo EV”, ha detto uno dei Che macchina? giudici. “È stato il primo a svenire. È un’auto strana e frustrante, perché è così bella da guidare, ma ha un’autonomia terribile. “
L’auto elettrica Fiat 500 – un modello non venduto in Australia (nella foto sotto) – era “particolarmente deludente” perché è “quasi il 30 percento al di sotto della sua dichiarazione di scopo”, ha detto uno dei tester.
oh Volkswagen ID.3 – una hatchback simile per dimensioni alla Volkswagen Golf e sulla lista dei desideri australiana – è stata elogiata per aver trovato il giusto equilibrio tra “gamma contro prezzo” e per essere comoda e pratica.
“È un peccato”, ha detto uno dei tester, la VW ID.3 ha “uno dei peggiori sistemi di infotainment in circolazione”.
Il piccolo SUV elettrico Kia E-Niro (nella foto sotto, un gemello sottopelle della Hyundai Kona Electric), che è appena stato messo in vendita in Australia come Kia Niro Electric, nonostante sia disponibile in Europa da anni e si avvicini alla fine della sua attuale ciclo del modello, si è comportato relativamente bene nonostante la sua età.
“Anche se è una delle auto elettriche più antiche della lista, è ancora una delle migliori”, ha affermato uno dei tester Kia E-Niro.
Tuttavia, i giudici sembravano essere più colpiti dalla Porsche Taycan lanciata di recente, che è disponibile con una gamma di opzioni di alimentazione e durata della batteria.
Testando la variante più capace della Porsche Taycan, i giudici hanno dichiarato: “Lo shock più grande di tutti è stato che la Porsche Taycan ha raggiunto 281 miglia (452 km), ovvero solo nove miglia (14,5 km) o tre percento al di sotto della sua dichiarata portata ufficiale. “
Tuttavia, la Porsche Taycan, con i suoi pneumatici appiccicosi e il corpo pesante e la batteria, è stata “una delle meno efficienti testate”, hanno osservato i giudici.
I fan di Tesla non saranno sorpresi di apprendere che anche la Tesla Model 3 Long Range ha impressionato, conquistando il secondo posto davanti alla Porsche Taycan, terza classificata.
“La (Tesla) Model 3 era davanti alla (Porsche) Taycan in termini di autonomia e, a 4,1 miglia per kWh (6,6 km per kWh, o 15,2 kWh / 100 km), aveva la migliore efficienza di qualsiasi veicolo elettrico”, ha affermato uno dei giudici.
Anche la Tesla Model 3 Long Range (nella foto sopra) è stata elogiata per essere entrata in modalità soft home più tardi delle altre mentre si avvicinavano alle batterie scariche.
I giudici hanno notato che la Tesla Model 3 aveva “di gran lunga il più grande buffer di emergenza, continuando a guidare normalmente per molte miglia dopo che il suo computer di bordo era vuoto, è un’auto elettrica davvero notevole”.
Date le critiche che i media automobilistici hanno avuto sulla qualità costruttiva di Tesla e altri problemi in passato, questo è un enorme complimento.
Tuttavia, l’auto elettrica che ha percorso la distanza più lontana da una carica completa nel Che macchina? il test è stato appena rilasciato Ford Mustang Mach-E (nella foto sopra) con opzione batteria a lungo raggio.
Sebbene la Ford Mustang Mach-E sia disponibile con guida a destra, lo è non ancora programmato per l’Australia perché i veicoli limitati disponibili sono stati dirottati nel Regno Unito, dove i regolamenti richiedono alle case automobilistiche di ridurre le emissioni delle loro flotte.
“Alla fine, è stata l’auto con la batteria più grande a vincere, ma a 3,4 miglia per kWh (5,5 km per kWh o 18,3 kWh / 100 km), l’efficienza era quasi altrettanto scarsa della (Porsche) Taycan”, disse uno dei giudici.
“Con una guida molto accidentata e una maneggevolezza moderata, (la Ford Mach-E) non è il miglior veicolo elettrico disponibile, ma in questa versione a gamma estesa, sicuramente impressiona per la sua gamma.”
I fatti in breve: come confrontare le auto elettriche in che macchina?? test:
- Ford Mustang Mach-E (capacità netta 88kWh): 302 miglia (486 km)
- Tesla Model 3 a lungo raggio (70 kWh): 284 miglia (457 km)
- Porsche Taycan (83,7 kWh): 281 miglia (452 km)
- Audi Q4 E-Tron (77 kWh): 266 miglia (428 km)
- Kia E-Niro (64kWh): 257 miglia (414 km)
- Volkswagen ID.3 (58 kWh): 226 miglia (364 km)
- Renault Zoe (52 kWh): 208 miglia (335 km)
- Skoda Enyaq 60 (58 kWh): 207 miglia (333 km)
- Fiat 500 elettrica (37,3): 140 miglia (225 km)
- Mazda MX-30 elettrica (30 kWh): 115 miglia (185 km)
Nota: tutti i valori della batteria sopra indicati sono capacità nette come indicato da What Car?.
Guarda l’intero Che macchina? video qui.