Mentre i rivali si rivolgono al modello di vendita non convenzionale a prezzo fisso, Mazda si atterrà al suo accordo di franchising di concessionaria consacrato dal tempo per il prossimo futuro.
Mazda Australia non seguirà le orme di altri produttori in Australia, passando a un modello di vendita di agenzia con una strategia di prezzo fisso – almeno per ora.
Parlando al lancio della Mazda MX-30 elettrica a batteria, l’amministratore delegato di Mazda Australia Vinesh Bhindi ha dichiarato: “Ci sono alcuni marchi che hanno [the agency model]. Non stiamo considerando questo.
“Funzionerà? Sì, ma devono ancora dimostrare valore. Devono ancora attirare i consumatori interessati. Ci sono prodotti non automobilistici venduti con questo modello: funziona per loro.
“Quindi non c’è davvero bisogno di dire che è cattivo, buono o indifferente. Ma il modello attuale, il modello in franchising, di Mazda funziona, quindi non intendiamo cambiare”.
La posizione di Mazda è in contrasto con le strategie di altri marchi che hanno visto Honda passare al modello di vendita a prezzo fisso dal 1 luglio 2021, mentre il marchio premium Mercedes-Benz passerà a una configurazione simile dal 2022.
I sostenitori dell’approccio affermano che il controverso modello di vendita è progettato per essere più equo nei confronti di tutti i clienti, in particolare quelli che non sono buoni negoziatori.
Tuttavia, Mazda si atterrà all’accordo collaudato, che prevede che i concessionari acquistino azioni nei produttori e quindi stabiliscano il proprio prezzo. Mentre le trattative spesso scavano in profondità nella linea di fondo di una concessionaria, la tattica è un forte richiamo per gli australiani che cercano di ottenere un buon affare.
La società di analisi del settore Deloitte suggerisce che l’industria locale sta “imbarcando in un periodo di cambiamento senza precedenti… con la crescente digitalizzazione dei processi, cambiamenti nelle aspettative di esperienza del cliente, inasprimento dei livelli operativi (profitto)… e l’introduzione di energia elettrica e veicoli autonomi.
“L’attuale modello di vendita, quindi, non è sostenibile, [meaning] la trasformazione è essenziale per rimanere rilevanti e competitivi. ”
Il rapporto non ha detto se i prezzi fissi porterebbero a prezzi più alti o più bassi in generale.