Una nuova Mercedes-Benz G-Wagen ha debuttato per le forze armate di tutto il mondo, con un nuovo motore sei diesel in linea, suggerendo un ritorno alla Classe G professionale civile.
Mercedes-Benz ha rivelato discretamente una versione di nuova generazione del suo Classe G a quattro ruote motrici per uso militare e di emergenza – generando speculazioni sul fatto che la robusta Classe G Professional potrebbe tornare.
Nome in codice W464, la nuova Classe G “for Rescue and Special Operations” è il successore della Classe G della serie W461, costruita per il personale militare australiano e internazionale dal 1992 – ma venduta per l’ultima volta ai civili in Australia nel 2019 – e differisce in modo significativo dal modello di lusso W463 attualmente offerto negli showroom Mercedes-Benz locali nelle forme G400d e AMG G63.
Mentre la W463 G-Class offre sospensioni anteriori indipendenti e una serie di caratteristiche di comfort e sicurezza, la W464 “G-Wagen” – disponibile nelle versioni a cinque porte, quattro posti e due porte – mantiene un solido asse anteriore e posteriore e presenta un interno essenziale e un telaio rinforzato inclinato per capacità e affidabilità.
Il nuovo W464 G350d è una versione del Motore turbodiesel da 6,9 litri in linea (ufficialmente marca 3.0 litri, nonostante una cilindrata di 2925 cc) sull’ultimo G400d, spedizione 183kW e 600 Nm per tutte e quattro le ruote attraverso il familiare di Mercedes convertitore di coppia automatico a nove velocità trasmissione – che sostituisce il V6 turbodiesel da 3,0 litri da 135 kW / 400 Nm e l’uscita automatica a cinque velocità del W461.
Considerando che il motore della G400d sviluppa 243kW / 700Nm ed è conforme alle ultime normative sulle emissioni Euro 6, l’unità della W464 G350d è stata modificata per semplicemente soddisfare gli standard Euro 3 – consentendogli di funzionare costantemente con carburante diesel di bassa qualità con 500 parti per milione (ppm) di zolfo, come è comune in molte regioni dell’Africa e dell’Asia centrale.
I media internazionali riferiscono che il motore può funzionare fino a 400 ore di gasolio con 3000 ppm di zolfo, alimentando combustibili prontamente disponibili in quasi tutte le nazioni in cui potrebbe essere schierata la Classe G orientata al combattimento. Per fare un confronto, il diesel australiano ed europeo contiene solo 10 ppm di zolfo.
I punti salienti del nuovo W464 includono una scelta di serbatoi del carburante da 80 o 96 litri (combinati con un aumento del consumo di carburante dal sei all’otto percento del nuovo motore), un sistema elettrico a 24 volt, un rimorchio da 3.500 kg e carichi utili tra una tonnellata sul cinque porte ‘BR06’ e 2,5 tonnellate sul telaio cabinato ‘BR09’.
I media europei riportano una velocità di tracciamento da 2 a 14 km/h nel cambio e velocità di trasmissione inferiori, un sistema di raffreddamento aggiornato, sedili e volante di nuova concezione (con l’armatura in mente), un interno a prova di spruzzi e adatto per guanti e LED esterni tecnologia di illuminazione.
Con 221 mm di altezza da terra, le versioni a cinque porte sono considerate in grado di scalare un passo del 100 percento (o 45 gradi) con un approccio di 35 gradi e angoli di uscita di 36 gradi (oltre 30 gradi sul W461) e un angolo di rampa di 22 gradi .
La profondità del guado è stimata a 660 mm (oltre 600 mm), anche se si dice che il nuovo W464 G350d sia in grado di funzionare a temperature comprese tra -35 e 50 gradi Celsius e ad altitudini fino a 4.000 metri (13.120 piedi). Il passo varia da 2.850 mm sulla station wagon BR06 a 3.650 mm sulla BR09 a due porte.
La produzione della Mercedes-Benz Classe G della generazione W461 in uscita cesserà nella prima metà del 2022, secondo i media europei, prima dei primi esemplari di serie della W464 che usciranno dalla catena di montaggio a metà del 2022.
Le parti complete e il servizio di assistenza continueranno per gli operatori W461 per 15 anni, inclusa l’Australian Defence Force, che ha ricevuto il suo primo Geländewagen all’inizio del 2011.
Sebbene non sia ancora stato confermato ufficialmente, la presentazione della nuova Classe G militare ha suscitato voci secondo cui la Classe G Professional potrebbe tornare agli acquirenti civili dopo essere stata interrotta in Australia (e in altri mercati) negli ultimi anni.
Dato che la precedente generazione Professional era basata sul telaio W461 con specifiche militari, l’arrivo di un nuovo modello W464 – e l’eventuale fine della produzione del suo predecessore – potrebbe aprire le porte a un nuovo modello civile che scenda al di sotto del lusso, la seconda generazione ‘W463.
Sopra: la Mercedes-Benz Classe G Professional W461 in uscita.
Qualsiasi nuovo professionista civile della Classe G utilizzerebbe probabilmente la versione sigillata G400d da 243 kW / 700 Nm del diesel a sei cilindri in linea da 2,9 litri, data la necessità di rispettare le più severe norme sulle emissioni Euro 5 e 6. in Australia, Europa e altri mercati, da vendere e registrare legalmente.
La serie W461 G-Class Professional è partita dall’Australia nel 2019, con il fuoristrada disponibile in una versione con cabina a cinque e due porte di una variante CDI G300 condivisa, al prezzo di $ 109.900 e $ 119.900 prima dei costi su strada, rispettivamente – quasi la metà del prezzo del nuovo W463 G400d, attualmente quotato a $ 246.500 prima dei costi stradali.
La rivelazione delle specifiche militari 2022 Mercedes-Benz Classe G arriva settimane dopo l’introduzione di un nuovo pacchetto Professional-Line per la G400d – dettagliato qui – che aggiunge tocchi a tema fuoristrada, tra cui esclusivi cerchi da 18 pollici, un portapacchi e griglie dei fari in pietra.