Insieme ai cimeli rock, anche una rara Porsche 911 ha incassato oltre $ 2.000.000.
Tenuto ogni anno presso l’omonimo ippodromo britannico di fama mondiale, l’evento di Silverstone è il luogo ideale per scambiare la tua automobile rara e molto apprezzata o eventualmente acquistare qualcosa di speciale.
L’evento di quest’anno si è tenuto il 31 luglio 2021 e ha visto una selezione di auto rare e, nel caso dell’asta di quest’anno, anche i cimeli musicali sono stati criticati.
Diamo un’occhiata più da vicino a cinque delle nostre auto preferite e quanto qualcuno era disposto a pagare per il privilegio di possederle.
Aston Martin V8 Vantage Coupé X-Pack del 1990
L’Aston Martin V8 Vantage era una versione ad alte prestazioni della loro normale granturismo con motore V8. Verso la fine della sua vita, il marchio ha rilasciato una versione hot rodded del suo Vantage, chiamato ufficiosamente “X-Pack”.
Ufficialmente conosciuta come V580X, tutte le auto presentavano aggiornamenti al motore della leggendaria casa automobilistica Cosworth e testate cilindri aggiornate con quattro carburatori Weber a due cilindri. Gli extra hanno aiutato la Vantage a produrre oltre 300 kW, con molti che hanno affermato che l’Aston era “una vera supercar da 200 mph (320 km/h)”.
Sebbene la linea Aston Martin Vantage sia in produzione da oltre 20 anni, ne sono state prodotte solo 534 e solo 95 nella specifica “X-Pack”. Per essere ancora più specifici, questa vettura è solo uno dei due esempi di guida a destra con finitura nera e cambio manuale.
Alla storia si aggiunge il fatto che un tempo apparteneva alla rock star JK dei Jamiroquai.
Essendo stato fornito con una forte provenienza e una lunga storia documentata di riparazioni, è stato venduto per £ 402.500, o circa AU $ 750.000.
1993 Porsche 911 (964) Turbo S ‘Leichtbau’
Già con una reputazione formidabile ma famigerata, Porsche ha pensato che fosse saggio rendere la sua ammiraglia 911 Turbo ancora più spaventosa.
Nel maggio 1992, ha annunciato il ‘Turbo S Leichtbau’. L’ultimo termine si traduce come “costruzione leggera”, il che significa che ogni auto è stata sottoposta a un programma completo di riduzione del peso.
Tuttavia, non era abbastanza, con il marchio che ha aumentato la potenza da 235 kW nella Porsche 911 Turbo dalla generazione originale 964, a un enorme 285 kW nel Leichtbau.
La fine delle cose è una rarità. Porsche ha prodotto solo 86 copie, con solo 11 vetture con guida a destra fornite da Porsche Gran Bretagna.
L’esempio elencato è effettivamente un’auto nuova, avendo percorso solo 72 km da quella nuova. Inoltre, non è mai stato registrato prima, il che significa che il nuovo fortunato proprietario ha il diritto di diventare il primo sulla carta.
Ordinato in “Polar Silver” con interni Porsche Exclusive “Flamen Red” e cerchi in lega Speedline viola da 18 pollici, la combinazione di colori su misura ha ulteriormente aggiunto al fascino.
L’elevata convenienza si riflette nel prezzo, poiché questa 911 è stata venduta per £ 1.092.500 – un enorme AU $ 2.050.000.
Land Rover Defender SVX 2008
Non si tratta solo di auto ad alte prestazioni che si godono il tempo al sole.
Molti classici moderni di fine vita, come il vecchio Land Rover Defender, stanno diventando un punto fermo della scena dei collezionisti di auto.
Nel novembre 2008, Land Rover ha presentato i piani per costruire 300 Defender in edizione speciale, chiamati SVX.
Il modello in edizione speciale è progettato per celebrare il suo 60° anniversario, con aggiunte di sospensioni rivolte alla strada, sedili Recaro e un sistema audio migliorato che lo rende più vivibile come guidatore di tutti i giorni.
Il pacchetto meccanico è rimasto identico al normale Defender, che utilizzava un motore turbo diesel a quattro cilindri da 2,4 litri fornito da Ford.
Delle 300 vetture costruite in tutto il mondo, solo 70 varianti di hardtop sono state consegnate nuove nel Regno Unito. L’esempio offerto aveva un solo proprietario, che ha percorso 16.000 km in tredici anni di proprietà.
È stato scambiato a £ 46.125, o circa AU $ 86.000.
Quando le persone pensano alle auto da collezione, di solito una Smart è l’ultima della lista.
Il marchio è stato originariamente sviluppato negli anni ’80 da Nicolas Hayek, allora CEO del gruppo Swatch, famoso per i suoi orologi innovativi e ora iconici.
La sua idea per una piccola auto personale è stata successivamente presa in considerazione alla fine degli anni ’90 da Mercedes-Benz, che l’ha prodotta per Swatch. Il nome Smart deriva dalla lettera S di Swatch e M di Mercedes-Benz, posta prima della parola “art”.
La Crossblade era una versione in edizione limitata della normale Smart City Cabrio (in seguito ribattezzata Fortwo). Il veicolo ha compiuto un ulteriore passo avanti, riducendo drasticamente le dimensioni del parabrezza, rimuovendo quasi tutte le portiere ed escludendo il tetto.
Per aggiungere ancora più interesse, Smart ha commissionato ai guru della messa a punto Mercedes-Benz Brabus di aggiungere più prestazioni. Il risultato è un’esperienza unica che raramente si trova nel mondo del motorsport a quattro ruote. La pop star britannica Robbie Williams una volta possedeva Smart Crossblade numero 8.
Ne furono prodotte solo 2.000, con l’auto offerta come esempio numero 63, rifinita in nero con interni rossi.
Nuovo di zecca, il primo proprietario ha pagato £ 15.885, o circa AU $ 30.000.
Il suo attuale proprietario ha pagato solo £ 19.969, o circa $ 37.500.
Ecco un’auto così oscura che probabilmente non ne hai mai sentito parlare.
Matra era un conglomerato industriale e ingegneristico francese coinvolto nel mondo automobilistico. La sua divisione veicoli, Matra Automobiles, ha avuto un’esistenza travagliata, essendo stata venduta a Chrysler Europe, Peugeot e successivamente Renault negli anni ’80.
Ad un certo punto lungo la strada, il marchio ha sviluppato la Matra Murena, un’auto sportiva a motore centrale e trazione posteriore.
Utilizzando parti prontamente disponibili come un transaxle (una singola unità che combina trasmissione, assale posteriore e differenziale) di una Citroen CX e sospensioni anteriori di una Talbot Horizon, Matra si è concentrata sulla creazione di pannelli leggeri in fibra di vetro epossidica in un modo estremamente aerodinamico.
Il marchio sosteneva che la sua Murena avesse un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,328, una cifra rispettabile ancora oggi per un’auto sportiva.
L’esempio offerto era originariamente un ritrovamento di un fienile, essendo stato recentemente salvato da un magazzino asciutto dove era stato installato dal 1987.
Sebbene sia stato rimesso in servizio per l’uso su strada a un costo elevato, è stato scambiato per soli £ 10.688, o circa AU $ 20.000, a dimostrazione del fatto che l’automobilismo unico e divertente non deve costare milioni.