Più di 1.000 auto per un totale di oltre $ 400 milioni saranno sottoposte al martello durante la Monterey Car Week nel 2021 – e abbiamo selezionato alcune delle più costose.
Dopo un anno di assenza a causa del coronavirus, la supercar da circo che è Settimana dell’auto di Monterey è tornato. Tra una miriade di eventi da concorso, fiere e nuove rivelazioni di auto, alcune auto esotiche molto costose sono pronte ad attraversare il blocco dell’asta.
Le auto da corsa d’epoca sembrano ottenere le stime d’asta più alte, anche se c’è un numero crescente di classici moderni degli anni ’90 e 2000 che stanno crescendo di valore.
Con le prime aste che iniziano oggi, abbiamo selezionato alcuni dei più grandi battitori in arrivo sul mercato.
Questa lista non poteva non iniziare con una McLaren F1, considerata l’auto più costosa messa all’asta durante la settimana.
Non ha bisogno di presentazioni: è una delle hypercar più iconiche mai create e la sua reputazione esiste ancora 25 anni dopo. Questo esempio è finito in Creighton Brown su un interno marrone chiaro ed è stato consegnato nuovo in Giappone.
La casa d’aste Gooding & Co. stima un prezzo di vendita finale superiore a $ 15 milioni ($ 20,5 milioni), anche se considerando che questo è essenzialmente nuovo, con solo 400 km sul contachilometri, è probabile che valga molto di più. .
Questo eroe di Le Mans è stato consegnato al team Porsche Factory JW Automotive Engineering nel 1970, ha gareggiato e vinto una serie di gare di resistenza nei primi anni ’70 ed è persino apparso nel film del 1971 di Steve McQueen Le Mans.
Ora si presenta in condizioni restaurate con l’iconica vernice Gulf, e i banditori di RM Sotheby’s si aspettano che guadagni tra $ 16 milioni e $ 18,5 milioni ($ 21,8 milioni e $ 25,2 milioni) questa settimana.
1959 Ferrari 250 California LWB Spider Competizione
Nata da una delle stagioni di corse più orgogliose della Ferrari, la Ferrari 250 GT California Competizione pronta per la gara è una delle poche orientate alla corsa. La Ferrari ha realizzato solo 50 delle varianti a passo lungo e solo 10 di loro portano l’emblema della Competizione.
Certo, potresti anche riconoscere la Ferrari 250 California dal film classico di culto Giorno libero di Ferris Bueller. In ogni caso, è improbabile che un’auto con un tale patrimonio venga venduta per meno di $ 10 milioni ($ 13,6 milioni), spera la casa d’aste Gooding & Co..
1998 Mercedes-Benz CLK GTR
La leggenda dell’omologazione da corsa, la Mercedes-Benz CLK GTR del 1998, dovrebbe superare il blocco dell’asta alla Monterey Car Week, che si prevede raddoppierà il suo valore in soli tre anni.
L’ultima volta che questa Mercedes-Benz CLK GTR è passata di mano pubblicamente è stata anche a Pebble Beach nel 2018. È stata venduta per $ 4,5 milioni ($ 6,1 milioni), quindi se le stime dei banditori $ 8,5 milioni e $ 10 milioni ($ 11,6 milioni e $ 13,6 milioni) sono corrette, il cifra deve essere quasi raddoppiata in soli tre anni. Accidenti.
1962 Aston Martin DB4 GT Zagato
Con solo 19 esemplari mai costruiti, gli esempi della DB4 GT Zagato di Aston Martin sono difficili da trovare. È il pilota Aston Martin definitivo, progettato per abbattere la dominante Ferrari 250 GTO e presenta un’imponente carrozzeria progettata da Zagato e un glorioso motore a sei cilindri in linea.
Questo esemplare è stato consegnato a un comandante della marina statunitense nei primi anni ’60, ma riesce ancora a mantenere il motore originale. Le stime di RM Sotheby’s per questa vettura vanno da $ 11 milioni a $ 14 milioni (da $ 15 milioni a $ 19 milioni).
1966 Ford GT40 Alan Mann leggero
Questa Ford GT40 Lightweight del 1966, storicamente significativa, è stata costruita da Alan Mann Racing del Surrey, in Inghilterra, nel tentativo di migliorare la Ford Mark I GT40 originale. Le auto leggere di Alan Mann (questa auto è una delle due) sono la versione più avanzata del piccolo blocco GT40.
Questo esempio è stato inciso in occasione di eventi a Sebring e Le Mans negli anni ’60 ed è attualmente restaurato. Non è mai stato offerto in vendita al pubblico, motivo per cui i banditori si aspettano che venga venduto tra $ 7 milioni e $ 9 milioni ($ 9,5 milioni e $ 12,3 milioni).
Per concludere la serie, qualcuno sta vendendo una nuova McLaren Speedtail 2020.
La Speedtail rende omaggio alla leggendaria McLaren F1 con solo 106 unità costruite, una velocità massima di 400 km/he un abitacolo a tre posti come l’originale.
Questa vettura è la numero 81 su 106 ed è rifinita in carbonio blu con un elenco di opzioni che supera i $ 500.000. RM Sotheby’s prevede un prezzo di vendita finale superiore a 3 milioni di dollari (4 milioni di dollari) per questa vettura da 650 miglia.