Un nuovo SUV elettrico di GAC sta per entrare in produzione su vasta scala, con un driving range dichiarato che consente un viaggio non-stop da Sydney a Melbourne.
Un nuovo SUV di medie dimensioni sta per entrare in produzione in Cina, offrendo potenzialmente ai proprietari di case Autonomia di 1000 km con una singola carica.
Se vero, il 2022 GAC Aion LX rivendicherà la più lunga autonomia completamente elettrica di qualsiasi auto di produzione in vendita, superando l’attuale detentore del titolo: la Tesla Model S Long Range.
La Tesla offre un’autonomia dichiarata di 652 km, il che significa che l’Aion LX offre un’autonomia del 53 percento migliore rispetto alla Model S. O, per dirla in altro modo, è all’incirca l’equivalente di una Tesla Model S Long Range e una Nissan Leaf combinate .
Tuttavia, sebbene la dichiarazione di portata di Tesla sia testata rispetto al ciclo WLTP – un protocollo di test accettato a livello internazionale – non è chiaro quali condizioni di test siano state utilizzate dal GAC per raggiungere il “chilo”.
GAC Motor ha annunciato che l’Aion LX ha raggiunto un’autonomia massima di 904 km durante i test con temperature elevate, in cui il veicolo è stato guidato attraverso 36 gradi di calore e il 90% di umidità, suggerendo che l’autonomia di 1000 km sarebbe possibile in luoghi con condizioni più favorevoli .
La nuova tecnologia del catodo di silicio spugnoso dell’azienda consente una maggiore densità di energia con un peso inferiore – con la batteria Aion LX che è più leggera del 14% e più piccola del 20% rispetto alle batterie precedenti – portando a una batteria di bordo da 150 kWh. Per fare un confronto, la batteria più grande della Tesla Model S è di 100 kWh.
L’industria automobilistica cinese ha inseguito la cifra d’oro dei 1000 km come un modo per conquistare gli acquirenti di auto tradizionali a benzina e diesel.
È l’equivalente di guidare da Shanghai a Wuhan, da Londra a Zurigo o da Sydney a Melbourne, con molta autonomia.
Ma GAC non è l’unico produttore con grandi lamentele. La casa automobilistica cinese Nio afferma che la sua prossima berlina ET7 utilizzerà batterie a stato solido all’avanguardia per raggiungere i 1000 km, con la promessa di iniziare la produzione nel 2022.