La nuova generazione di Toyota Tundra adotterà il motore a benzina V6 biturbo e l’ibrido quando sarà in vendita negli Stati Uniti il prossimo anno. Per l’Australia, il veicolo rimane nella lista dei desideri di Toyota.
oh 2022 Toyota Tundra adotterà il motore a benzina V6 biturbo – e l’opzione di un ibrido a benzina V6 biturbo – portando la fine dell’era del V8 al pickup full-size di Toyota quando sarà in vendita negli Stati Uniti il prossimo anno.
Tuttavia, per ora, la Toyota Tundra non sembra più vicina all’Australia, sia come guida a destra di fabbrica che come veicolo convertito localmente (come per Ram e Chevrolet).
“Toyota Australia ha visto crescere la popolarità del segmento dei grandi pickup in Australia negli ultimi anni ed è un segmento che è stato di interesse per noi e per i nostri clienti”, ha dichiarato Toyota Australia in un comunicato stampa diffuso oggi.
“Attualmente non ci sono piani per la produzione del nuovo modello Tundra con (guida a destra) dalla fabbrica. Tuttavia, questo è qualcosa che continueremo a studiare. “
Mentre la Toyota Tundra del 2022 è stata vista prima in varie fasi di travestimento, questa è la nostra visione più chiara della gamma completa di modelli.
Negli Stati Uniti, la Toyota Tundra sarà disponibile in tre stili di carrozzeria e tre lunghezze del vassoio: 5,5, 6,5 e 8,1 piedi, traslando 1,68, 1,98 e 2,47 metri.
oh V6 biturbo da 3,5 litri a benzina – simile all’unità della nuova serie Toyota LandCruiser 300 – ha una produzione di 290kW e 649 Nm (389 CV / 479 libbre-piedi), mentre una versione rivista dello stesso motore alimentato da potenza ibrida e soprannominata “iForce Max” ha una potenza di 352kW e 790 Nm (437 CV / 583 libbre-piedi).
Entrambi i motori sono supportati da cambi automatici a 10 velocità.
Il sistema ibrido della Toyota Tundra utilizza una batteria sigillata all’idruro di nichel-metallo (NiMH) da 288 volt alloggiata sotto i sedili dei passeggeri posteriori.
Toyota afferma che sebbene il motore elettrico svolga la maggior parte del lavoro a velocità inferiori, una volta sopra i 29 km/h, il motore a benzina è costantemente in funzione.
Il motore elettrico continua a dare al veicolo una spinta di potenza oltre i 29 km/h, per migliorare la reattività alle medie e alte velocità.
Toyota non ha ancora pubblicato i tempi delle prestazioni, ma afferma che il carico utile massimo è valutato a 1940 libbre (879 kg), il che significa che può trasportare meno di un Toyota HiLux, come nel caso della maggior parte dei pickup americani leggeri e di dimensioni normali. .
Toyota afferma che la nuova Tundra è valutata per trainare 12.000 libbre (5443 kg).
Un tocco pratico: il portellone si apre premendo il comando a chiave o un pannello nella luce di posizione posteriore.
Il letto del vassoio è realizzato in “composito in lamiera formata” (un tipo di fibra di vetro resistente) supportato da montanti in alluminio.
Il nuovo telaio ha una sospensione posteriore multi-link con molla elicoidale – al posto delle balestre – per un maggiore comfort di guida.
Gli ammortizzatori a doppio tubo sono standard; la versione TRD Pro ottiene ammortizzatori Fox (lo stesso marchio utilizzato sui camion ad alte prestazioni Ford Ranger e F-150 Raptor) e sollevamento di 28 mm (1,1 pollici).
Ogni modello della nuova gamma sarà dotato della suite di tecnologie di sicurezza avanzate di Toyota, tra cui una telecamera per il riconoscimento dei segnali di velocità, e le categorie superiori avranno l’opzione di un sistema di telecamere a 360 gradi che visualizza un’immagine sullo schermo di infotainment da 14 pollici, che esegue un nuovo software per il marchio Toyota.
Sebbene molte delle funzioni della cabina siano controllate dal touchscreen, in una mossa gradita c’è ancora un quadrante del volume (più facile da usare quando si è in movimento) e pulsanti per i controlli principali. Un quadro strumenti completamente digitale si trova di fronte al conducente sulle versioni principali.
Prezzi per il 2022 Toyota Tundra negli Stati Uniti non sono ancora stati annunciati.