L’erede australiana del minerale di ferro sembra diversificare nel futuro, con investimenti nella produzione di litio e batterie insieme ai suoi progetti di carbone in corso.
La persona più ricca d’Australia, la magnate mineraria Gina Rinehart, sta cercando di promuovere il motorsport a emissioni zero per promuovere la sua ultima impresa “verde”.
Il produttore di litio Vulcan Energy, una sussidiaria di proprietà pubblica di Hancock Prospecting of Rinehart, ha annunciato durante la notte un accordo di sponsorizzazione pluriennale con il team di rally elettrico Extreme E RXR Racing, guidato dal campione del mondo di Formula 1 2016, Nico Rosberg.
Un portavoce di Vulcan Energy ha detto Guidare: “Il campionato Extreme E ha già ottenuto il riconoscimento mondiale come il futuro del motorsport – emozionante, incentrato sull’ambiente ed equo – e il team RXR sta aprendo la strada, alimentato da batterie agli ioni di litio”.
“In qualità di leader nei metalli delle batterie sostenibili, questa è una scelta eccellente per aumentare la consapevolezza locale e globale per l’attività Zero Lithium Carbon di Vulcan… L’ambientalismo è nel DNA di entrambi i team e condividiamo anche background e team di lingua tedesco-australiana”.
La signora Rinehart – che ha una lunga storia di donazioni di fondi a gruppi di riflessione e politici critici del consenso scientifico sui cambiamenti climatici – ha coperto le sue scommesse negli ultimi anni, investendo pesantemente in iniziative di produzione di litio e batterie, continuando a versare denaro nell’esistente progetti di carbone e minerale di ferro.
Il mese scorso ha acquistato la startup di batterie Magnis e all’inizio di questa settimana Vulcan Energy ha concluso un contratto con il colosso automobilistico francese Renault per fornire “da 6.000 a 17.000 tonnellate di prodotti chimici per batterie al litio” all’anno.
Un portavoce ha dichiarato: “Il Gruppo Renault, che ha fissato l’obiettivo di raggiungere la neutralità del carbonio in tutto il mondo entro il 2050, continua ad accelerare la sua strategia EV per raggiungere il mix più verde del mercato europeo entro il 2025, con oltre il 65 percento di veicoli elettrici ed elettrificati. nel mix di vendita e fino al 90% dei veicoli elettrici a batteria entro il 2030.
“Grazie a Vulcan, Renault potrà evitare… da 300 a 700 kg di CO2 per una batteria da 50 kWh”.
Al 20 agosto 2021, Vulcan Energy aveva una capitalizzazione di mercato di 1,39 miliardi di dollari. Il patrimonio netto di Gina Rinehart è stimato in 31 miliardi di dollari australiani.