Un cargo Boeing 767 marchiato Amazon, soprannominato Amazon One, sorvola il lago Washington durante il Seattle Seafair Air Show il 5 agosto 2016 a Seattle.
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Amazon ha aperto mercoledì il suo hub aereo da 1,5 miliardi di dollari nel Kentucky settentrionale, che contribuirà ad accelerare la sua spinta verso consegne più rapide e un maggiore controllo sulla sua rete logistica.
È una pietra miliare importante per Amazon Air, il fiorente braccio di trasporto aereo della compagnia, lanciato nel 2016, le cui rotte sono gestite da più vettori a contratto. Attraverso l’ampia rete di magazzini, camion e furgoni per le consegne dell’azienda, gli aerei rimangono un pezzo fondamentale del puzzle per garantire che i pacchi possano essere consegnati rapidamente alle porte dei clienti.
Amazon Air opera in più di 40 aeroporti negli Stati Uniti, ma il terminal di Cincinnati / Northern Kentucky International Airport servirà come nervo della tua rete di merci a livello nazionale. Ciò consentirà ad Amazon di sovraccaricare la sua capacità di consegna in un giorno e, sempre più, nello stesso giorno in più aree del paese. Amazon ha inoltre ampliato la sua unità logistica per l’aviazione oltre gli Stati Uniti, aprendo lo scorso novembre un hub aereo regionale di 20.000 metri quadrati presso l’aeroporto di Lipsia/Halle in Germania.
L’hub del Kentucky, a breve distanza in auto da Cincinnati, Ohio, è in fase di sviluppo da oltre quattro anni. Il fondatore e CEO di Amazon Jeff Bezos, allora CEO, ha dato il via al progetto nel 2019 salendo su un caricatore frontale John Deere per “spostare un po’ di sporcizia”.
All’epoca, Bezos commentò: “Questo hub ci consentirà di consegnare i pacchi ai clienti più velocemente. Questo è un grosso problema”.
L’hub si estende su un campus di oltre 600 acri. Include rampa di parcheggio per aeromobili, struttura di parcheggio multilivello e sette edifici. Amazon ha anche incluso un centro di smistamento robotico di 800.000 piedi quadrati, dove i pacchi vengono ordinati per codice postale e consolidati in camion prima della consegna.
Gli analisti attendevano con impazienza il lancio dell’hub a causa del suo potenziale per accelerare significativamente le consegne e aiutare Amazon a raggiungere corrieri come UPS e FedEx. Un rapporto pubblicato lo scorso autunno dal Chaddick Institute for Metropolitan Development della DePaul University ha descritto l’hub come “l’asse di Gli sforzi di Amazon per sviluppare una gamma completa di servizi di consegna domestica negli Stati Uniti”.
È stato progettato per avere una capacità di 100 aerei a marchio Amazon e gestire circa 200 voli al giorno, telegrafando le ambizioni di Amazon di portare più delle sue operazioni di trasporto aereo in-house. Gli investitori si chiedono se Amazon offrirà i suoi servizi di trasporto aereo di merci ad altre società come un modo per generare nuovi flussi di entrate.
Per ora, Sarah Rhoads, vicepresidente di Amazon Global Air, ha affermato che la società è concentrata sulla gestione del proprio volume di pacchi.
“In questo momento, siamo sicuramente concentrati sui nostri clienti”, ha detto Rhoads in un’intervista con CNBC. “Abbiamo costruito l’hub a Cincinnati per servire i nostri clienti Amazon, non c’è davvero altro scopo oltre a questo”.
Amazon Air ha ora più di 75 aeromobili sulla rete e la società prevede di avere più di 80 aeromobili in questo periodo l’anno prossimo e 85, sia in leasing che di proprietà, entro la fine del 2022.
Atlas Air Worldwide Holdings e Air Transport Services Group sono tra gli operatori di Amazon Air.Lo scorso anno, la compagnia aerea low cost per il tempo libero Sun Country ha iniziato a far volare i Boeing 737 convertiti ad Amazon, una ricetta di benvenuto durante le profondità della pandemia, quando molti viaggiatori rimasto a casa.
A gennaio, Amazon ha acquistato 11 jet Boeing 767-300 usati da Delta e WestJet, il suo primo acquisto definitivo di aeromobili quando i prezzi degli aerei sono diminuiti durante la pandemia.
“Stiamo imparando molto come azienda da questo processo di possedere e lavorare con le conversioni di aeromobili”, ha affermato Rhoads. “Molto dipende dalla disponibilità delle materie prime e da ciò che ha più senso per la nostra rete e anche per i nostri clienti”.
Alla domanda se Amazon amplierà il numero di compagnie aeree che operano sulla sua rete aerea o possiederà una compagnia aerea, Rhoads ha affermato che la società si concentra sui partner e sul modello attuali.
“Stiamo diventando una rete piuttosto grande e siamo contenti del servizio che stiamo ottenendo ora”, ha detto.