John MacDougall | AFP | Getty Images
Amazon sta pianificando di aprire grandi negozi al dettaglio che assomigliano a grandi magazzini, ha riferito il Wall Street Journal.
Il giornale, citando persone che hanno familiarità con i piani, ha affermato che è probabile che alcuni dei primi grandi magazzini di Amazon si trovino in California e Ohio. I siti occuperanno circa 30.000 piedi quadrati, quasi le dimensioni di un negozio Kohl’s o TJ Maxx, ma solo circa un terzo delle dimensioni di un grande magazzino tradizionale.
La mossa segnerebbe l’ultimo esperimento di Amazon con i negozi al dettaglio fisici dopo aver rubato quote di mercato nel panorama della vendita al dettaglio da aziende affermate con la sua attività di e-commerce. L’azienda ha recentemente superato Walmart come il più grande rivenditore al mondo al di fuori della Cina.
La notizia ha avuto un effetto a catena in tutto il settore della vendita al dettaglio, colpendo principalmente le azioni dei principali rivali. Le azioni di Target, Bed Bath & Beyond e Best Buy sono diminuite di circa l’1,5% nel pre-mercato, mentre le azioni di Walmart sono diminuite di circa l’1%.
Un rappresentante di Amazon ha dichiarato in una dichiarazione alla CNBC che la società non commenta voci e speculazioni.
Negli ultimi anni, la società ha acquistato Whole Foods Market e ha aperto librerie fisiche, supermercati con marchio Amazon e minimarket senza contanti. I luoghi fisici hanno costi fissi più elevati, ma possono attirare più sguardi e consentire ai consumatori di provare i vestiti.
Secondo il Journal, i grandi magazzini dovrebbero aiutare Amazon a vendere più abbigliamento e prodotti tecnologici. Il giornale ha riferito che la società ha iniziato a prendere di mira i marchi di abbigliamento statunitensi sui grandi negozi circa due anni fa, anche se non è chiaro quali marchi sarebbero stati disponibili. Il gigante dell’e-commerce prevede anche di vendere i propri prodotti a marchio privato.
L’ingresso di Amazon nei grandi magazzini metterebbe ancora più pressione su un segmento di vendita al dettaglio già in difficoltà. JC Penney, Lord & Taylor e Neiman Marcus sono stati tra i rivenditori che hanno dichiarato bancarotta lo scorso anno. Nordstrom e Macy’s hanno investito molto nello sforzo di attirare nuovi clienti, tra cui l’apertura di negozi di formato più piccolo e il potenziamento della propria attività di e-commerce.
Il declino dei grandi magazzini tradizionali è stato difficile per i proprietari dei centri commerciali. Per molti anni, i grandi magazzini hanno contribuito a portare il traffico pedonale nei centri commerciali, ma ora i proprietari dei centri commerciali si rivolgono a supermercati, ristoranti e palestre per attirare i clienti.
In base alle dimensioni del negozio che Amazon sta prendendo in considerazione, probabilmente aprirà nei centri di distribuzione. Kohl’s ha già la maggior parte dei suoi negozi in questo tipo di ambiente. Macy’s ha testato negozi più piccoli più vicini agli acquirenti di periferia con i suoi marchi Macy’s e Bloomingdale’s.
Sebbene i rapporti ottimistici sugli utili di Kohl’s e Macy’s abbiano pubblicato giovedì, i rivenditori sono ancora agli inizi degli sforzi per migliorare la propria attività e riconquistare gli acquirenti. Entrambi i titoli hanno fatto grandi guadagni quest’anno, ma i valori di mercato rimangono molto al di sotto dei livelli storici.
Le azioni di Amazon sono diminuite di oltre l’1% quest’anno, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di 1,59 trilioni di dollari.
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—Lauren Thomas della CNBC ha contribuito a questo rapporto.