Venerdì, il CEO di Tesla Elon Musk ha elogiato le case automobilistiche cinesi, definendole “le più competitive al mondo” durante una serie di domande e risposte preregistrate al World Congress on New Energy Vehicles, che si svolge nella provincia di Hainan, in Cina.
Musk ha fortemente elogiato la nazione che è al centro della sua azienda di veicoli elettrici e i commenti arrivano mentre Tesla cerca di migliorare la sua reputazione in Cina.
“Ho molto rispetto per molte case automobilistiche cinesi per aver guidato queste tecnologie (EV)”, ha detto Musk. Nell’apparizione di tre minuti, Musk ha affermato che le case automobilistiche cinesi sono tra le migliori nel software, che secondo lui “plasmeranno il futuro dell’industria automobilistica”.
I concorrenti dei produttori di auto elettriche di Tesla in Cina includono aziende come Nio e Xpeng.
La società ha aperto una grande fabbrica a Shanghai nel 2019 ed è stata vista come un esempio dei tentativi di Pechino di dimostrare che consente a più società straniere di entrare nel suo mercato relativamente chiuso.
Tuttavia, la stampa negativa su Tesla in Cina è aumentata nell’ultimo anno. Un caso importante si è verificato ad aprile, quando una donna, affermando di essere una cliente Tesla, ha protestato per un presunto guasto ai freni della sua auto al salone dell’auto di Shanghai. Un video dell’incidente è diventato virale sui social media cinesi, e media statali ha detto che Tesla aveva una “posizione arrogante e autoritaria” in Cina.
Ha anche affrontato il controllo normativo sulla sua privacy e una manciata di richiami in Cina.
“Tesla è pienamente consapevole della gravità della crisi delle pubbliche relazioni” che deve affrontare in Cina, ha scritto JL Warren Capital, una società di ricerca azionaria focalizzata su società cinesi e americane con una significativa esposizione alla Cina. Tesla ha anche cercato influencer sui social media in Cina per cercare di convincerli a rimuovere o ritirare i suoi post critici, inclusi alcuni di rinomati esperti automobilistici, secondo Bloomberg.
Ad agosto Tesla ha venduto 44.264 veicoli prodotti in Cina, di cui 31.379 destinati all’esportazione. È stato un aumento rispetto a 32.968 veicoli fabbricati in Cina venduti a luglio e 33.155 unità vendute a giugno.
Iscriviti alla CNBC su YouTube.