David Friedberg, fondatore e CEO di The Production Board
Il consiglio di produzione
David Friedberg è conosciuto nella Silicon Valley come uno dei primi dirigenti di Google che ha fondato l’assicuratore agricolo Climate Corporation e l’ha venduta alla Monsanto per 1 miliardo di dollari nel 2013.
Più di recente, Friedberg si è guadagnato il soprannome di Queen of Quinoa nel popolare podcast All-In con gli investitori Jason Calacanis, Chamath Palihapitiya e David Sacks. Il vegetariano di lunga data si è guadagnato il soprannome quando ha acquistato il fornitore canadese di quinoa NorQuin nel 2014.
Friedberg rimane presidente di NorQuin e presidente di Metromile, un fornitore di assicurazioni automobilistiche basato su software che ha fondato un decennio fa ed è diventato pubblico attraverso una società di acquisizione per scopi speciali all’inizio di quest’anno.
Ma sta spendendo la maggior parte del suo tempo in un progetto che ha iniziato quattro anni fa con l’aiuto di un vecchio amico e co-fondatore di Google Larry Page.
Dopo aver lasciato la Monsanto nel 2015, Friedberg ha iniziato a parlare con Page di un modo per costruire e finanziare un nuovo gruppo di start-up incentrate sulla tecnologia agricola, sulla sostenibilità e sui progressi nelle scienze della vita. Non voleva tornare a Google, quindi Page, tramite la società madre Alphabet, ha accettato di aiutare a finanziare una holding che Friedberg avrebbe operato.
Il 21 maggio 2012 il CEO di Google Larry Page farà un annuncio stampa presso la sede centrale di Google a New York. Google ha annunciato che assegnerà 22.000 piedi quadrati della sua sede centrale di New York alla CornellNYC Tech University, gratuitamente per cinque anni e sei mesi o fino a quando l’università non avrà completato il suo campus a New York.
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Friedberg ha lanciato il Production Council nel 2017. Ora sta rivelando per la prima volta il coinvolgimento di Alphabet e Page.
La società, che Friedberg descrive come una fonderia di venture capital, ha appena raccolto 300 milioni di dollari da Alphabet insieme a investitori come Baillie Gifford, Allen & Co., BlackRock, Koch Disruptive Technologies e Counterpoint Global di Morgan Stanley.
Sebbene Page fosse lo sponsor iniziale di Alphabet, Friedberg ha affermato che il co-fondatore di Google non è stato coinvolto nell’azienda da un po’ di tempo. Anil Patel, di Alphabet, che guida gli investimenti nel segmento Other Betting, è nel consiglio di amministrazione di TPB.
TPB è una società di investimento, ma non è stata costituita come fondo rischi. Ciò significa che Alphabet e altri investitori esterni possiedono azioni dell’entità madre ma non delle società in portafoglio. Ottengono liquidità solo se TPB diventa pubblica o viene acquisita.
“Se una delle nostre società diventa pubblica o viene venduta, non prendiamo quel capitale e lo distribuiamo ai nostri azionisti”, ha detto Friedberg in un’intervista questa settimana. “Resta sull’altalena e continuiamo a costruire.”
I problemi abbondano
Friedberg ha detto che né lui né i suoi investitori hanno bisogno di soldi, ma stanno tutti cercando di trovare soluzioni ad alcune delle sfide esistenziali più gravi del pianeta. Con i disastri climatici che emergono in tutto il mondo e più parti del mondo che diventano inabitabili, TPB sta investendo nella scienza e nella ricerca per creare nuovi sistemi per il cibo, l’agricoltura e la salute.
“Almeno durante la mia vita, non credo che mancheranno problemi e opportunità da perseguire”, ha detto Friedberg, 41 anni. “Se abbiamo un evento di liquidità, dovremmo essere in grado di riciclare quel capitale e utilizzarlo per nuovi lavori”.
Friedberg ha affermato che TPB ha solo 15 dipendenti, ma le sue aziende hanno centinaia di lavoratori messi insieme. La sua strategia consiste nell’assumere scienziati di spicco, seguire le tendenze della ricerca per scoperte nel campo della genomica e delle scienze della vita e quindi finanziare la ricerca e lo sviluppo per determinare se il suo team può sviluppare un prodotto commerciabile.
Se c’è un’opportunità di business, TPB scorporerà l’azienda e le darà un CEO, un team di gestione e uno spazio di laboratorio, pur continuando a fornire servizi centralizzati per le risorse legali, umane e finanziarie. Alcune delle società hanno raccolto capitale aggiuntivo da altri venture capitalist.
“Possono concentrarsi sulla creazione di un prodotto o sull’adattamento del prodotto al mercato e nel tempo, man mano che maturano, iniziamo a fornire alcune di queste funzioni operative in modo che possano operare in modo indipendente”, ha affermato Friedberg.
Gli investimenti esistenti di TPB includono Soylent, un’azienda di nutrizione e bevande sostitutive del pasto, e il laboratorio di bioreattori Culture Biosciences.
Soylent
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Venerdì, in un post sul blog che annuncia il nuovo investimento, Friedberg cita cinque società di fonderie che TPB ha lanciato e trasformato in aziende. Includono Pattern Ag, che utilizza l’ingegneria di precisione per aiutare gli agricoltori a rendere la loro terra più produttiva; UR Labs, che produce un frullato sostitutivo del pasto per aiutare le persone con diabete a ridurre la glicemia; e Ohalo Genetics, un’azienda che utilizza strumenti di editing genetico per creare piante che utilizzano meno terra e acqua.
TPB ha anche fondato Triplebar, un’azienda che utilizza la biotecnologia per cercare di rendere la produzione, la lavorazione e il confezionamento degli alimenti più sostenibili. Per gestire Triplebar, Friedberg ha collaborato con Jeremy Agresti, uno scienziato ed ex Harvard Fellow la cui ricerca è stata determinante nella creazione di 10x Genomics.
Friedberg ha affermato che la ricerca e il reclutamento di talenti è una parte importante del suo lavoro.
“Amo la scienza”, ha detto. “Incontrare scienziati straordinari e cercare di convincerli a fare questo lavoro è divertente per me e un buon uso del mio tempo”.
Oltre ad assumere e raccogliere capitali, Friedberg è anche impegnato a lavorare su una SPAC. A febbraio ha presentato un prospetto per una società di assegno in bianco chiamata TPB Acquisition, con l’intenzione di raccogliere $ 250 milioni. In seguito ha ridotto l’obiettivo a $ 200 milioni.
SPAC ricerca aziende negli stessi mercati di interesse di TPB. Secondo il processo, l’operazione potrebbe persino fondere una delle attività di TPB con un’altra società.
“Non abbiamo intenzione, tuttavia, di concludere una prima aggregazione aziendale solo con TPB o con una società in portafoglio di TPB”, afferma il documento.
SPAC non ha iniziato a negoziare o annunciato un accordo, e Friedberg ha detto che non può parlarne in questo momento.
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