Satya Nadella, CEO di Microsoft Corporation, fa un gesto mentre si rivolge al Future Decoded Tech Summit a Bangalore il 25 febbraio 2020. (Foto di Manjunath Kiran / AFP) (Foto di MANJUNATH KIRAN / AFP via Getty Images)
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Le azioni Microsoft hanno chiuso lunedì con un nuovo record, con più analisti che hanno riconosciuto le implicazioni finanziarie della decisione del produttore di software e hardware di aumentare il prezzo di alcuni abbonamenti al software di produttività Office 365 per le aziende il prossimo anno.
Il titolo ha chiuso a $ 304,65 il giorno, dando alla società una capitalizzazione di mercato di quasi $ 2,3 trilioni. Le azioni Microsoft sono aumentate di circa il 37% per l’anno, superando la maggior parte dei suoi grandi rivali tecnologici. Tuttavia, Alphabet, la società madre di Google, ha registrato guadagni di quasi il 60% da inizio anno.
Gli analisti non sono stati rapidi nell’aggiornare le loro stime, ma molti hanno affermato che la variazione di prezzo ha il potenziale per aumentare le entrate per una parte fondamentale dell’azienda, insieme ai profitti, poiché i costi della fornitura dei servizi di Office 365 ai clienti sono già inclusi nelle operazioni di Microsoft .
Gli abbonamenti commerciali a Office 365 hanno rappresentato circa il 18% delle entrate di Microsoft per l’anno fiscale conclusosi il 30 giugno, ha scritto un team di Goldman Sachs guidato dall’analista Kash Rangan in una nota domenicale.
“Riteniamo che il recente annuncio evidenzi il forte posizionamento competitivo dell’azienda e il potere di determinazione dei prezzi a lungo termine, contribuendo a guidare la continua crescita dell’ARPU durante l’anno 22, nonché a guidare la continua migrazione delle SKU all’E3 e all’E5”, ha scritto il gruppo.
Il prezzo di un tipo di abbonamento, Office 365 E5 Premium, aumenterà del 9% per utente al mese a partire dal 1° marzo 2022, mentre il costo del più conveniente Office 365 E1 aumenterà del 25%.
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“Secondo noi, gli aumenti di prezzo potrebbero mirare a guidare la migrazione a SKU premium E3 ed E5, poiché gli aumenti percentuali sono inferiori per più livelli premium, aumentando la proposta di valore relativo delle SKU premium”, scrivono Rangan e i tuoi colleghi.
Gli analisti di Mizuho e UBS hanno aumentato i loro obiettivi di prezzo delle azioni Microsoft da $ 325 a $ 350 dopo l’annuncio di Microsoft.
“Prevediamo maggiore chiarezza sugli aumenti dei prezzi durante la teleconferenza sugli utili del 1Q22 della società (fine ottobre)”, hanno scritto in una nota gli analisti di Cowen guidati da J. Derrick Wood in una nota.
L’impatto non colpirà solo la linea Office. Il costo di Microsoft 365 E3, che aumenterà di prezzo del 13%, include Windows, nonché le funzionalità di mobilità e sicurezza aziendali. Maggiori entrate da tale abbonamento significano più soldi per l’attività altamente redditizia di Windows, insieme alla quota per utente del business cloud di Azure in rapida crescita, hanno scritto gli analisti di UBS.
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