Satya Nadella, CEO di Microsoft Corp., fa un gesto mentre parla durante una sessione del secondo giorno del World Economic Forum (WEF) a Davos, in Svizzera, mercoledì 24 gennaio 2018. Leader mondiali, dirigenti influenti, banchieri e i responsabili politici partecipano alla 48a riunione annuale del World Economic Forum a Davos, dal 23 al 26 gennaio.
Jason Alden | Bloomberg | Getty Images
Microsoft ha acquisito TakeLessons, una start-up con un sito Web in cui le persone prenotano lezioni a pagamento online e di persona su una varietà di argomenti, ha confermato venerdì un portavoce di Microsoft. I termini dell’accordo non sono stati resi noti.
La mossa mostra che Microsoft rimane impegnata a fornire opportunità alle persone di trovare contenuti educativi, non solo affari. Oltre il 6% delle entrate di Microsoft proviene da LinkedIn e la piattaforma di networking professionale genera parte delle sue entrate da abbonamenti premium che includono l’accesso a LinkedIn Learning, attraverso il quale gli abbonati possono completare i corsi online.
LinkedIn è diverso da TakeLessons in quanto offre coaching dal vivo per lezioni private e lezioni di gruppo dal vivo. Mentre LinkedIn Learning è specializzato in contenuti su leadership, vendite e altri argomenti aziendali, TakeLessons offre corsi su molti argomenti rivolti ai consumatori, tra cui musica, lingue e arti.
“TakeLessons è un mercato online unico e affidabile che collega istruttori diversi, qualificati e valutati con studenti di tutte le età nel perseguimento dei loro obiettivi”, ha detto un portavoce di Microsoft alla CNBC via e-mail. “Questa acquisizione è una risposta alla crescente domanda di opportunità ibride personalizzate e amplia la nostra offerta di prodotti per i consumatori da parte di TakeLessons, una piattaforma di apprendimento online leader”.
TakeLessons è stata fondata nel 2006 e ha sede a San Diego. Gli investitori includono Crosslink Capital, Moore Venture Partners, SoftTech VC e Triangle Peak Partners.
“Con l’aiuto e la determinazione dell’eccezionale team TakeLessons, centinaia di milioni di persone provenienti da ogni angolo del mondo hanno visitato TakeLessons e hanno preso molti milioni di minuti di lezioni, imparando di tutto, dallo STEM al persiano, dalla chitarra all’equitazione, dal parkour, al tennis , cantando e, sì, anche potenziando le macro di Excel”, ha scritto il fondatore e CEO di TakeLessons Steven Cox in un post su LinkedIn.
La pandemia di coronavirus ha giovato all’apprendimento online. Il Covid “ha accelerato il mercato delle soluzioni di apprendimento online”, ha affermato Coursera all’inizio di quest’anno, quando è diventato pubblico. E il numero di ore che le persone trascorrono su LinkedIn Learning è raddoppiato di anno in anno nel quarto trimestre, ha detto agli analisti il CEO di Microsoft Satya Nadella in una teleconferenza a gennaio.
GUARDARE: CEO di Microsoft: flessibilità chiave per il futuro del lavoro ibrido