Un uomo con in mano un telefono passa davanti a un cartello per l’app TikTok dell’azienda cinese ByteDance, conosciuta localmente come Douyin, all’International Artificial Products Expo di Hangzhou, nella provincia di Zhejiang, Cina, il 18 ottobre 2019.
Reuters
Se Lucas Dimos riesce a rimuovere un altro video da TikTok, sospetta che verrà cacciato per sempre dalla piattaforma.
Il mese scorso, almeno 10 dei suoi video sono stati rimossi per promuovere attività illegali e beni regolamentati. Ma Dimos, che pubblica contenuti su un account TikTok chiamato theblockchainboy, afferma di non aver fatto nulla di male.
“Questo ha lasciato il mio account sul filo del rasoio”, ha detto Dimos. “Stiamo morendo qui. Stiamo inciampando. Stiamo cercando di costruire una comunità e guidare l’intero movimento nella giusta direzione”.
I creatori di contenuti di criptovaluta TikTok come Dimos, che affermano che stanno solo cercando di educare i consumatori sul mercato emergente, affermano di essere stati duramente colpiti dai rapidi cambiamenti nella società di social media. A luglio, TikTok ha implementato un sistema in grado di bloccare automaticamente i video che violano le sue politiche e la società ha recentemente aggiornato la sua politica sui contenuti di marca, impedendo la promozione di servizi finanziari, comprese le criptovalute, a meno che gli utenti non lo divulghino tramite un’opzione di contenuto di marca nell’app.
La CNBC ha parlato con 11 creatori di criptovalute per questa storia, che affermano di aver pubblicato video crittografici educativi, ma il loro contenuto viene contrassegnato o rimosso in modo permanente con poche spiegazioni da TikTok. Alcuni hanno affermato che i loro account vengono anche temporaneamente banditi più spesso. La maggior parte degli influencer con cui ha parlato la CNBC ha affermato di non essere stata pagata per promuovere alcun contenuto crittografico su TikTok nelle ultime settimane e che le visualizzazioni dei video e i nuovi follower sono diminuite da luglio.
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TikTok ha rifiutato di commentare i rapporti dei creatori. Invece, un portavoce ha indicato alla CNBC la pagina delle linee guida della comunità dell’azienda. Il portavoce non ha specificato quali linee guida i crittografi stessero violando.
Quando i video vengono rimossi da TikTok, i creatori affermano di ricevere una notifica di violazione delle linee guida della community. A volte rileva che hanno pubblicato contenuti relativi ad “attività illegali e beni regolamentati”. Le linee guida non sono state aggiornate da dicembre, sebbene TikTok abbia rilasciato la sua nuova funzione di rilevamento poco più di un mese fa, quando i creatori hanno affermato che le rimozioni erano aumentate.
Alcuni dei creatori con cui CNBC ha parlato stanno considerando di passare a piattaforme come YouTube, Twitter, Facebook da Facebook e l’app di chat Discord, dove affermano di avere più libertà di condividere contenuti.
“Il vero problema non sono le pubblicità”, ha detto un influencer di criptovaluta noto come Wendy O. “È il fatto che TikTok sta vietando e censurando i creatori di contenuti crittografici e molti di noi stanno pubblicando grandi pezzi educativi”.
I creatori con cui CNBC ha parlato affermano che gli aggiornamenti recenti sono garantiti per combattere gli account spam o schemi fraudolenti per fare soldi come “tap pull” in cui gli individui inducono gli utenti ad acquistare una crittografia, aumentando il prezzo e rimuovendola. Ma dicono che il sistema sta sovracompensando e colpisce coloro che stanno solo cercando di educare il loro pubblico sulla crittografia.
“È stata quasi come la reazione automatica di TikTok contro tutte queste truffe che stavano accadendo”, ha detto Dimos, che ha più di 314.000 follower sulla piattaforma. “Sebbene possano aver bloccato la pubblicazione di truffe, tutti noi creatori non possiamo pubblicare nessuno dei nostri contenuti”.
Nelle ultime settimane, i creatori hanno affermato che non possono usare parole come “Binance”, “finanza decentralizzata” o valute specifiche come bitcoin o ethereum in un video senza rimuoverlo. Il consenso tra i creatori è che queste parole allertano l’algoritmo, portando a una rimozione o revisione automatica. Anche l’analisi e le previsioni dei grafici segnalano il sistema, secondo creatori come Timothy, che serve cryptoweatherman su TikTok.
In conformità con le linee guida della community, TikTok afferma che rimuoverà i contenuti “inclusi video, audio, live streaming, immagini, commenti e testo” in violazione e che utilizza una “combinazione di tecnologia e moderazione umana” per far rispettare le sue linee guida prima che il contenuto è riportato in modo uniforme.
Se un video viene rimosso, l’utente viene generalmente informato che il post viola una norma della community o è correlato ad “attività illegali e beni regolamentati”. Ma il messaggio non offre dettagli, hanno detto i creatori. I creatori con cui CNBC ha parlato hanno affermato che se due video vengono rimossi, verrà loro vietato di pubblicare contenuti per almeno 24 ore. I divieti possono durare da un giorno a una settimana, hanno affermato gli allevatori con cui ha parlato la CNBC.
Le linee guida di TikTok affermano che gli utenti vengono avvisati quando il contenuto viene rimosso e che possono presentare ricorso contro la rimozione se “ritengono che non si sia verificata alcuna violazione”. La società afferma inoltre che sospenderà o vieterà gli account che sono ripetutamente “coinvolti in violazioni gravi o ripetute” e che tiene conto delle “informazioni disponibili su altre piattaforme e offline in queste decisioni”.
Quando i creatori contattano TikTok in merito a un divieto di account o a un video ritirato, la maggior parte afferma che è stato ignorato o ha inviato un risponditore automatico. Non c’è nessun numero di telefono da chiamare, nessun rappresentante da inviare via e-mail, tuttavia, alcuni creatori dicono quando chiedono la rimozione, TikTok ripristina troppi video.
Joshua Thillens, che si fa chiamare Joshua Jake su TikTok, afferma di aver rimosso almeno otto video. Quando la CNBC ha parlato con Mason Versluis, un creatore con quasi 430.000 follower su un account chiamato cryptomasun, ha dovuto affrontare un divieto di 48 ore, che gli ha impedito di pubblicare.
Prima del cambio di politica, Versluis ha tirato fuori un video che mostrava un incidente d’auto. Nelle ultime settimane, ha affermato che tra i 30 e i 35 dei suoi video sono stati rimossi. La maggior parte è stata reintegrata dopo che ha presentato ricorso.
“Non sto affermando di essere un mago finanziario, o un consulente finanziario, o anche un agente di cambio”, ha detto Versluis. “Sono solo una persona che si occupa di crittografia da quattro anni. L’ho studiato a fondo e le informazioni che porto e le opinioni dovrebbero parlare da sole”.
Visualizzazioni e follower raggiungono un collo di bottiglia
Molti creatori affermano anche che le visualizzazioni e i follower sono diminuiti nelle ultime settimane e i follower affermano che i creatori non vengono visualizzati nelle loro pagine “Per te”. Le linee guida della community di TikTok affermano che l’azienda potrebbe limitare la visibilità di un post nei risultati di ricerca e in altri feed.
Mack Lorden, che ha più di 102.000 follower su TikTok, afferma di aver rapidamente guadagnato un seguito quando ha lanciato la sua piattaforma a gennaio. Ma il mese scorso ha “colpito un collo di bottiglia”, una mossa che attribuisce sia al cambiamento di politica che al calo dei prezzi nel mercato della crittografia.
Anche i creatori più piccoli come Miguel Morales, che ha poco più di 5.200 follower sul suo account blockchaincrusader, stanno soffrendo. Morales afferma che le visualizzazioni di buoni video sono scese da quasi 100.000 a 10.000. In una buona giornata, è fortunato ad ottenere oltre 1.000 visualizzazioni.
Nick Dye, che ha più di 14.400 follower sul suo account chiamato the_cryptokeeper, afferma di aver ottenuto costantemente dai 300 ai 400 follower al giorno nei primi mesi dal lancio del suo account e dopo aver pubblicato un video virale. Ha detto che i nuovi follower sono passati da centinaia a forse tre o sei al giorno dopo il cambiamento di politica. I suoi primi 12.000 follower dice di aver ottenuto in soli 25 giorni. Gli ultimi duemila hanno impiegato il doppio del tempo.
“Nessuno sa cosa può e non può dire”, ha detto Dye. “Questo scoraggia i creatori più giovani come me che hanno la conoscenza e l’esperienza che possono offrire. Abbiamo paura di condividere le cose per paura di essere banditi”.
Sii creativo con i contenuti crittografici
Nelle settimane successive alle modifiche, i creatori affermano di essere diventati creativi con i contenuti che pubblicano. Wendy O. ha recentemente pubblicato una serie di video che fanno riferimento alle criptovalute come keto. Dye chiama Ethereum la sua “fidanzata”. Carla Nasui e Walker Van Dixhorn, conosciuti come The Crypto Couple, hanno sempre usato la commedia per discutere di crittografia, un’ambientazione che dicono abbia impedito loro di essere banditi. Morales è passato dal fare tre video al giorno a solo due.
Alcuni creatori CNBC hanno parlato di aver realizzato contenuti sponsorizzati in passato e affermano di poter guadagnare da $ 300 a $ 20.000, a seconda dei loro follower. Questo pagamento viene occasionalmente effettuato in criptovalute.
Versluis ha stretto una partnership con DAO Maker, una piattaforma di crowdfunding che funge anche da trampolino di lancio per alcune criptovalute, e IOI, una delle criptovalute lanciate attraverso di essa. Wendy O. ha creato contenuti per una piattaforma coinvolta nella criptovaluta chiamata Celsius.
Alcuni guadagnano anche attraverso abbonamenti Discord a pagamento e sessioni di investimento individuali. Ma tutti i creatori intervistati dalla CNBC hanno affermato di sfruttare la maggior parte dei loro contenuti per divertimento o per educare le masse e non dicono mai esplicitamente agli utenti di acquistare una moneta.
Un futuro incerto su TikTok
Angel Talamantes, che si fa chiamare begincrypto e ha più di 41.100 follower, ammette alcuni influencer “abusavano” di post sponsorizzati e promuovevano progetti senza fare le loro ricerche prima dei cambiamenti.
“Molti influencer che hanno molti follower non sanno davvero cosa stanno promuovendo”, ha detto. “Sentono il tono della criptovaluta e suona bene.”
Morales e gli altri allevatori sono felici di rispettare le regole, ma affermano che l’azienda deve chiarire le linee guida. Ciò include una chiara definizione di ciò che è considerato promozione delle criptovalute e di ciò che qualifica il loro contenuto come attività illegale e beni regolamentati. Vogliono anche un rappresentante TikTok diretto in grado di rispondere a domande e dubbi.
In mezzo all’incertezza, alcuni creatori si stanno preparando a investire il loro tempo in altre piattaforme. Lorden dice che sta costruendo i suoi account YouTube e Discord.
Thillens ha recentemente lanciato un account chiamato CryptoKnight con Versluis, Timothy e Dimos, che funziona tramite Discord. Hanno in programma di ospitare eventi pubblici e lanciare un sito Web in modo che “non possano essere filtrati”. Ma ammette che la viralizzazione notturna su TikTok supera il coinvolgimento su altre piattaforme.
“Non c’è niente del genere”, ha detto.