Il Kashmir ha recentemente preso in consegna il suo primo tram che ha debuttato sul corridoio Banihal-Baramulla, sostituendo così la trasmissione diesel.
Funzionari del know-how hanno dichiarato che il treno elettrico ecologico entrerà presto in funzione sul corridoio Banihal-Baramulla lungo 137 km e che il mese scorso è stato effettuato il test del treno Banihal nella divisione Jammu fino al distretto di Baramulla nel Kashmir settentrionale. dalle autorità ferroviarie.
Presumibilmente, il costo totale del progetto per il collegamento ferroviario elettrico è di INR 324 crore.
Rivelando di più, Abid Amin Shah, Direttore generale aggiuntivo, IRCON, ha aggiunto che il treno elettrico ha due sezioni e mentre i test del collegamento ferroviario Budgam-Baramulla sono stati effettuati all’inizio di quest’anno, hanno fatto i test per la sezione Budgam-Banihal il 24 settembre , 25 e 26.
Ha anche aggiunto che l’ispezione di sicurezza e protezione è stata effettuata dall’ingegnere elettrico capo delle Ferrovie del Nord. Comunica che l’ispezione è stata effettuata per tre giorni, prima di essere dichiarato idoneo alla circolazione. Questi treni saranno anche convenienti e probabilmente ridurranno i costi operativi di oltre il 60%, ha aggiunto.
Il tunnel ferroviario Qazigud-Banihal è ora diventato il tunnel più lungo del paese ad essere elettrificato dalle ferrovie. Questo tunnel è lungo 11.215 km e si trova nella catena montuosa del Pir Panjal in Himalaya nella città di Qazigund.
Attualmente sono operativi 19 treni, con sette treni che circolano regolarmente nel settore Baramulla-Banihal presso J&K. Il Kashmir ha ricevuto il suo primo servizio ferroviario nel 2013, inaugurato dall’allora primo ministro Manmohan Singh.
Inoltre, i rapporti affermano che le ferrovie Udhampur-Srinagar-Baramulla Railway (USBRL) sono state messe in atto anche per collegare il Kashmir con il resto del paese.