Tutto il fabbisogno energetico dell’aeroporto di Chennai è ora soddisfatto da energia rinnovabile. A giudicare dai rapporti, l’aeroporto utilizza una combinazione di energia, generata da impianti solari sul tetto, energia solare acquistata da aziende e anche dall’acquisto di energia a tariffa verde da Tangedco.
L’impresa è stata raggiunta di recente, quando l’uso di energia rinnovabile è aumentato del 50%. L’energia solare viene utilizzata anche per le luci delle piste di rullaggio e delle piste.
Riferendosi a ciò, un portavoce dell’Autorità aeroportuale indiana ha aggiunto che dell’elettricità utilizzata dall’aeroporto di Chennai, il 59% è energia solare ottenuta attraverso l’acquisto di energia da terzi, il 3% è servito attraverso il tetto.1,5 MWp di energia solare, mentre il il restante 38% viene acquistato da Tangedco con una tariffa verde.
Vedi ulteriori informazioni: Aeroporto di Delhi: i viaggiatori possono ora utilizzare DigiYatra senza scaricare l’app
Secondo quanto riferito, l’aeroporto utilizza una media di 63.92.675 kwh al mese, mentre gli apparecchi del terminal sono stati convertiti in luci a LED. Due anni fa, l’aeroporto ha raggiunto il 50% di utilizzo di energia rinnovabile quando ha iniziato a utilizzare l’energia dei pannelli solari installati negli edifici del terminal.
I rapporti affermano che una serie di misure ecologiche volte a ridurre le emissioni, tra cui l’uso dell’energia solare nei terminal, l’uso efficiente dell’aria condizionata e l’uso di luci a LED, hanno aiutato l’aeroporto a ridurre le emissioni di carbonio di 2.200 tonnellate all’anno e a risparmiare energia di 10 crore attraverso l’uso di energia solare.
Inoltre, secondo un comunicato stampa ufficiale, il terminale integrato di recente apertura ha ricevuto una valutazione verde grazie al suo design ad alta efficienza energetica.
Sebbene AAI avesse inizialmente pianificato di installare pannelli solari nel campus dell’aeroporto, il progetto ha subito ritardi anche dopo l’avvio di una gara d’appalto. Sono state sollevate preoccupazioni su possibili riflessi dai pannelli che interferiscono con le operazioni di volo.
Di conseguenza, le autorità hanno cercato opzioni alternative, compreso l’acquisto di energia solare da terzi. Tuttavia, i piani per l’installazione di pannelli solari su un terreno identificato all’interno dell’aeroporto sono ancora allo studio.
Nel tentativo di migliorare la loro impronta di carbonio e ridurre l’inquinamento, anche le compagnie aeree hanno iniziato a passare ai veicoli elettrici.