Di recente, ci sono state numerose segnalazioni, relative a scioperi e carenza di personale, che hanno costretto diverse compagnie aeree a cancellare molti voli, causando lunghe code nei principali aeroporti e aumentando i casi di smarrimento dei bagagli. Anche diversi aeroporti sono a corto di personale poiché i viaggi accelerano di nuovo, spostandosi verso il traffico pre-COVID.
Secondo il recente Air Travel Consumer Report, quasi 220.000 bagagli sono stati smarriti ad aprile negli Stati Uniti, mentre gli effetti personali essenziali come passeggini e farmaci sono scomparsi per settimane, con poca o nessuna risposta da parte delle compagnie aeree responsabili a causa della mancanza di personale.
Potresti anche esserti imbattuto in una serie di storie dell’orrore sui bagagli smarriti sui tuoi feed dei social media in cui i viaggiatori sono all’oscuro e non hanno informazioni sui loro bagagli. Ci sono state segnalazioni dall’aeroporto di Londra Heathrow in cui centinaia di bagagli non sono stati reclamati e smarriti, spingendo l’aeroporto ad annunciare che limiterà i passeggeri a 1.00.000 al giorno nel tentativo di ridurre questi problemi.
I rapporti affermavano anche che ci sono stati casi in cui le persone hanno dovuto acquistare biglietti per altre destinazioni per cercare i bagagli smarriti.
Se sei una persona che è stata fortunata e non ha sperimentato qualcosa del genere, tieni presente che è pertinente essere consapevoli di tale possibilità. Quindi, se il tuo bagaglio non si presenta nell’area ritiro bagagli, è probabile che tu abbia temporaneamente perso il tuo bagaglio e che alla fine venga restituito. Tuttavia, ecco alcune cose importanti a cui puoi rivolgerti quando il tuo bagaglio viene ritardato o perso da una compagnia aerea.
etichetta il tuo bagaglio
Per iniziare, inizia ad etichettare i tuoi bagagli all’estero con il tuo numero di telefono e le iniziali, che renderanno più facile per la compagnia aerea trovare il tuo bagaglio smarrito. Puoi anche aggiungere informazioni di contatto complete, come un biglietto da visita. Assicurati di aver cliccato sulle foto del tuo bagaglio in modo che le dimensioni e il marchio del tuo bagaglio siano a portata di mano.
imballare in modo intelligente
Si consiglia di evitare di imballare oggetti fragili, di valore o insostituibili. Lasciali a casa o conservali come bagaglio a mano. Si prega di notare che si portano anche i farmaci importanti come bagaglio a mano.
agire all’istante
Se il tuo bagaglio non arriva in tempo, avvisa la compagnia aerea in questione prima di lasciare l’aeroporto. Contattarli in seguito per telefono non farà che aumentare il tuo fastidio.
Conosci le regole
Ogni compagnia aerea ha le proprie politiche all’interno delle regole del governo, quindi controlla il sito Web della compagnia aerea per i dettagli. Ci sono alcune regole che le compagnie aeree sono tenute a seguire in caso di smarrimento o ritardo del bagaglio. Se seguiamo i rapporti, l’importo massimo che una compagnia aerea può risarcire un passeggero è di $ 3.800 per bagaglio, mentre i voli con una tratta internazionale sono soggetti a regole diverse, ma il massimo che un passeggero può ottenere è di circa $ 3.800, 1.800.