DigiYatra sarà attivato in tutti i gate di ingresso e di partenza dei Terminal 2 e 3 dell’aeroporto entro la fine di marzo 2023. Lo ha recentemente annunciato il Delhi Indira Gandhi International Airport (IGI).
Delhi International Airport Limited (DIAL), un consorzio guidato da GMR che gestisce l’aeroporto di Delhi, ha aggiunto che ha compiuto ogni sforzo per rendere tutti i gate di ingresso e di partenza ai Terminal 3 e 2 abilitati DigiYatra per garantire un funzionamento senza interruzioni e una migliore esperienza per i passeggeri .
DigiYatra è una piattaforma digitale che utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale per i viaggiatori aerei in India per garantire che il processo di viaggio aereo diventi più conveniente ed efficiente per i passeggeri. Garantisce inoltre viaggi senza problemi, mobilità dei passeggeri più rapida ai gate di partenza, maggiore sicurezza e gate dedicati ed è completamente contactless.
DIAL ha anche rilasciato una dichiarazione in cui si afferma che Delhi ha assistito a un graduale aumento degli utenti DigiYatra, dal suo lancio il 1° dicembre 2022. I rapporti affermano che dopo l’installazione di detta infrastruttura nel Terminal 3 e Terminal 2, circa il 40% degli utenti Viaggiatori domestici quotidiani sperimenteranno l’ingresso senza interruzioni attraverso l’area dei controlli di sicurezza, il terminal e i gate di partenza.
Se vengono inviate segnalazioni, aiuterà i viaggiatori a risparmiare circa 15-25 minuti del loro tempo sull’intero processo, dai controlli di ingresso ai controlli di sicurezza, in quanto riduce di alcuni secondi ogni punto di contatto. Attualmente, circa 2.500 passeggeri utilizzano quotidianamente DigiYatra in aeroporto.
Secondo quanto riferito, DIAL sta anche allestendo cancelli d’ingresso abilitati per DigiYatra nel Terminal 1, che dovrebbe diventare operativo da aprile 2023.