La pandemia di COVID-19 non ha influenzato solo gli stili di vita e il comportamento dei consumatori delle famiglie della classe media, ma anche degli individui con un patrimonio netto elevato (HNWI). La banca svizzera “Julius Baer”, con sede in Svizzera, ha recentemente pubblicato il suo rapporto intitolato “Global Wealth and Lifestyle Report 2021” (GWLR), affermando che l’impatto della crisi del COVID-19 sui consumi di fascia alta è stato significativo in tutti i settori. continenti. Il rapporto affermava che il blocco indotto dalla pandemia in varie parti del mondo ha avuto un enorme impatto sui viaggi e sulle attività ricreative.
I risultati chiave del rapporto hanno evidenziato che la pandemia di COVID-19 ha aumentato la consapevolezza dei consumatori in merito allo shopping sostenibile ed etico. Nell’ultimo anno, i modelli di consumo sono cambiati ei consumatori sono diventati più consapevoli delle proprie abitudini. Anche nel settore dei beni di fascia alta e dei servizi premium, i consumatori che vivono in città costose in tutti i continenti tendono a fare scelte consapevoli, il che può comportare tariffe più eque per i produttori.
“Sebbene vi fossero differenze regionali, nel complesso il prezzo del nostro paniere che riflette lo stile di vita delle persone facoltose in tutto il mondo ha mostrato un aumento solo dell’1,05%. L’Asia rimane la regione più cara al mondo per gli individui con un patrimonio netto elevato e ultra elevato, una testimonianza della continua crescita del continente”, ha affermato Rajesh Manwani, Head Markets & Wealth Management Solutions APAC di Julius Baer.
La pandemia ha dato vita a un movimento di consumo consapevole, che è diventato popolare e si è diffuso in quasi tutti i settori. L’andamento del consumo consapevole si è riflesso anche nel comportamento degli individui ad alto reddito.
“I dati portano a due chiare conclusioni per coloro che cercano di preservare la propria ricchezza. Il primo è investire; l’inflazione e altri fattori come i tassi di cambio e le normative locali possono svolgere un ruolo nel potere d’acquisto della tua ricchezza. Conoscere i propri tassi di inflazione locali o addirittura personali e, in secondo luogo, adottare le corrette strategie di pianificazione e gestione patrimoniale sono essenziali per evitare una reale erosione della ricchezza nel tempo”, ha affermato Nicolas de Skowronski, Head Wealth Management Solutions e membro dei consigli di amministrazione. di Julio Baer.
Secondo il signor Skowronski, diversi clienti hanno cercato di far funzionare i loro beni per le generazioni future. Per preservare le risorse per i propri discendenti, le persone hanno scelto abitudini come Impact Investing, Value Investing, soluzioni sostenibili, pianificazione futura o filantropia.