Hai bisogno di una carta con numero di conto permanente (PAN)? Un numero di conto permanente è un numero alfanumerico di 10 cifre rilasciato dal dipartimento delle imposte sul reddito. Questo numero è unico per ogni reddito imponibile. Un PAN consente all’Ufficio delle imposte sul reddito di identificare tutte le transazioni effettuate da un potenziale contribuente. Queste transazioni includono pagamenti delle imposte, imposte detratte alla fonte (TDS) / crediti d’imposta detratti alla riscossione (TCS) e dichiarazioni dei redditi. Fornire un PAN è necessario per eseguire una serie di attività, come l’apertura di un conto bancario o un deposito bancario o l’esecuzione di transazioni di grandi dimensioni. Una carta PAN è anche accettata come documento d’identità valido con foto nella maggior parte delle organizzazioni.
Come ottenere una carta PAN
Quale modulo utilizzare?
La tessera PAN si ottiene compilando il modulo 49A (49A per cittadini indiani e 49AA per cittadini stranieri).
Dove inviare un modulo PAN?
Una richiesta PAN può essere presentata online attraverso il sito web NSDL o UTIITSL. Sono rispettivamente: www.tin-nsdl.com e utiitsl.com. (Leggi anche: Perché avere una tessera PAN è fondamentale)
Quanto costa un’app PAN?
Le tasse di iscrizione per un PAN vanno da Rs 93 a Rs 864 (esclusa la GST o l’imposta su beni e servizi). Per un indirizzo di comunicazione situato all’interno del paese, si applica una commissione di Rs 93 (più GST) e per un indirizzo di comunicazione al di fuori del paese, si applica una commissione di Rs 864 (più GST), secondo il sito Web. Dipartimento IT.
Come effettuare il pagamento?
Il pagamento della domanda con carta PAN può essere effettuato tramite carta di credito/debito, ricevuta bancaria o conto corrente bancario, in accordo con l’Agenzia delle Entrate.