Nio prevede di iniziare le consegne della sua berlina elettrica ET7 nel 2022.
Evelyn Cheng | CNBC
GUANGZHOU, Cina – Le azioni Nio sono aumentate di oltre l’1% negli scambi after-hour mercoledì dopo che il produttore cinese di auto elettriche ha riportato una perdita inferiore al previsto e un aumento delle entrate.
La start-up ha perso 0,42 yuan ($ 0,07) per azione nel secondo trimestre, meno della perdita prevista di 0,68 yuan, secondo i dati di Refinitiv. Questo è stato inferiore alla perdita di 1,15 yuan per azione per lo stesso periodo dell’anno scorso.
Nel frattempo, le entrate sono cresciute del 127,2 percento rispetto all’anno precedente a 8,45 miliardi di yuan (1,31 miliardi di dollari), più degli 8,32 miliardi di yuan stimati dagli analisti.
Nio prevede un fatturato del terzo trimestre compreso tra 8,91 miliardi di yuan e 9,63 miliardi di yuan, con un aumento di circa il 96,9% al 112,8% rispetto allo stesso trimestre del 2020.
La casa automobilistica elettrica ha dichiarato di aver consegnato 21.896 veicoli nel secondo trimestre, all’interno della propria gamma precedentemente dichiarata. Per il terzo trimestre Nio prevede di consegnare tra 23mila e 25mila veicoli.
“Incertezze” della catena di approvvigionamento
Nio e altre case automobilistiche stanno affrontando venti contrari a causa di una carenza globale di chip, che potrebbe pesare sulla produzione. In Cina, una recrudescenza del coronavirus potrebbe influenzare le vendite.
Poiché l’adozione di veicoli elettrici inizia a raggiungere un punto critico in tutto il mondo, riteniamo che sia imperativo accelerare il lancio di nuovi prodotti per offrire offerte di veicoli elettrici intelligenti più premium…
“Il problema per Nio, per Tesla, per gli altri, ogni auto che stanno producendo, stanno vendendo. È davvero la produzione e la carenza di chip, e … questo sarà un rigonfiamento nel generale EV (veicolo elettrico) spazio”, ha dichiarato giovedì Daniel Ives, amministratore delegato di Wedbush Securities, a “Squawk Box Asia” della CNBC.
William Bin Li, CEO di Nio, ha dichiarato in una dichiarazione che, sebbene la catena di approvvigionamento globale “affronti ancora l’incertezza”. La società ha “lavorato a stretto contatto” con i suoi partner per “migliorare la capacità produttiva complessiva della catena di approvvigionamento”, ha affermato.
Nio sta affrontando la crescente concorrenza di altre start-up di veicoli elettrici in Cina, tra cui Li Auto e Xpeng, nonché l’attuale Tesla.
Nio, quotata negli Stati Uniti, ha dichiarato di aver consegnato 7.931 veicoli a luglio, meno di Li Auto e Xpeng.
Nuovi modelli il prossimo anno
Nio, che produce i SUV EC6, ES6 ed ES8, si sta anche preparando a iniziare le consegne della sua prima berlina, l’ET7, il prossimo anno.
“Poiché l’adozione dei veicoli elettrici inizia a raggiungere un punto critico in tutto il mondo, riteniamo che sia imperativo accelerare il lancio di nuovi prodotti per offrire offerte di veicoli elettrici intelligenti più premium con servizi olistici superiori alla crescente base di utenti nel mercato globale”, ha affermato Li.
La società prevede di consegnare tre nuovi prodotti l’anno prossimo, incluso l’ET7, ha aggiunto.
Maggiori informazioni sui veicoli elettrici su CNBC Pro
Nio ha cercato di differenziarsi dai concorrenti attraverso il suo servizio di cambio batteria. Gli utenti Nio possono recarsi in stazioni di servizio speciali per sostituire la batteria scarica con una completamente carica.
Ives ha detto che è uno dei motivi per cui è ottimista sulle azioni di Nio.
“Per Nio, la chiave del successo risiederà davvero nella tecnologia delle batterie. Credo che abbiano grandi innovazioni all’orizzonte”, ha affermato Ives.
“E penso che quando guardiamo al prossimo anno o due, al di là dei soli titoli che penso stiano aumentando enormemente, penso che la quota di mercato potrebbe potenzialmente raddoppiare”.
– Correzione: questo articolo è stato aggiornato per riflettere che Nio ha consegnato meno auto di Li Auto e Xpeng a luglio. Una versione precedente della storia ha travisato questo.